Da New Orleans arrivano i Meters, con il loro funky dai lati melodici
Erano già attivi da tanti anni e avranno influenza su tantissimi gruppi

Come detto tante volte la black music, come il jazz, non è parte di questo progetto, ma ci sono delle eccezioni su dischi particolarmente interessanti: abbiamo visto tra gli altri Sly Stone, Marvin Gaye, Aretha Franklin, ed oggi sentiamo questi Meters, con un disco che praticamente tutti i critici mettono nella Top Ten del 1974. Gruppo di New Orleans capitanato da Art Neville, i Meters si erano formati addirittura nel 1965, ma arrivarono al debutto nel ’69, diventando poi la house band di Allen Toussaint e della sua casa discografica. E come sempre accadeva nella Big Easy mostrarono varie influenze nella loro musica, che partiva certo dal funky ma non dimenticava il rock, il rhythm’n’blues, lo swamp rock… Figuratevi che in un pezzo c’è addirittura la slide guitar di Lowell George, strumento che con il funky proprio c’entra poco! Questo fece sì che poi l’influenza del disco non si limitò al funky e successivamente al rap, ma addirittura gli Widespread Panic ed i Grateful Dead usarono spesso nei loro concerti canzoni di questo album. Purtroppo per loro non fu un grande successo di vendite, come in generale la musica di New Orleans, ma certamente è doveroso ascoltarli.
Curiosità: l’anno seguente, a Long Beach, Paul McCartney organizzò un evento a bordo della Queen Mary per il lancio del suo Venus and Mars, ed a suonare volle i Meters. Mick Jagger era fra gli invitati e fu talmente impressionato che li scritturò al volo come opening act di alcune date della tournée degli Stones.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.