Dal 18 giugno nelle farmacie aderenti i servizi gratuiti di telemedicina per pazienti con malattia cardiaca
Dal 10 giugno le farmacie che aderiscono alla sperimentazione regionale dovranno registrarsi su un portale dedicato. Tre gli esami di telemedicina erogabili
Dal prossimo 18 giugno, le farmacie aderenti effettueranno gli esami di telemedicina gratuiti per i pazienti con patologia cardiovascolare.
Tre sono i controlli che rientrano nell’accordo con Regione Lombardia: holter pressorio, holter cardiaco ed Ecg.
Dal 10 giugno, i farmacisti, che vorranno rientrare in questa sperimentazione, devono registrarsi sul portate dedicato https://portale.federfarmalombardia.it, selezionando quale servizio vogliono erogare.
Gli utenti potranno poi verificare quali farmacie effettueranno gli esami tramite la app Farmacia Aperta.
Nell’aderire al portale, l’esercizio deve indicare un provider che si avvale della Tele-refertazione effettuata da Strutture Sanitarie Accreditate come indicato alle regioni dal Ministero della Salute . Le certificazioni, raccolte da Federfarma Lombardia, sono condivise con le ATS che possono verificare “il rispetto del requisito di accreditamento richiesto per le Strutture Sanitarie che si occupano della tele-refertazione e che operano in collaborazione con le Farmacie”.
Per effettuare questi esami occorre che la farmacia abbia spazi idonei e attrezzati.
Il paziente con patologia cardiovascolare può prenotare la prestazione presentando la ricetta bianca non Ssn prescritta dal proprio medico curante che indica sia il codice di esenzione o la patologia cardiovascolare, sia il servizio di telemedicina. Ogni paziente può effettuare fino a 3 prestazioni per tipologia, ossia complessive 9 indagini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.