Nella serra delle farfalle di Mesenzana nel ricordo dei piccoli Alessio e Giada
"È sempre una grande emozione spesso condivisa con Luana, mamma dei due bambini, liberare e veder volare queste splendide creature nel cielo infinito"

Anche quest’anno la Scuola dell’Infanzia “R. Rossi” di Mesenzana ha lavorato con i suoi bambini nella “Serra delle farfalle” per nutrire i piccoli bruchi di varie specie che appartengono all’ordine dei lepidotteri, osservando il susseguirsi delle loro mutazioni fino a diventare crisalide per poi ammirare la nascita e i primi voli di queste eleganti creature.
Un progetto, quello della serra, nato con l’obiettivo di far comprendere il ritmo dei processi evolutivi, le caratteristiche che rendono uniche le diverse tipologie di farfalle ed ammirare la bellezza e la meraviglia che la natura porta con se.
Osservare, conoscere ed avere cura di ciò che ci circonda è un percorso fondamentale per sviluppare un atteggiamento di rispetto ed attenzione verso l’altro. Anche la collaborazione tra bambini e insegnanti verso un fine condiviso aiuta a comprendere l’importanza del lavoro di squadra.
E dopo tanta pazienza e impegno si arriva ad ammirare le farfalle che volano nella serra dedicata ad Alessio e Giada, i due bambini che sono stati coinvolti in una triste storia di cronaca nera che sconvolse l’intera comunità tre anni fa esattamente nello stesso periodo in cui nacque questo progetto.

«È sempre una grande emozione spesso condivisa con Luana, mamma dei due bambini, liberare e veder volare queste splendide creature nel cielo infinito – spiegano gli organizzatori -. Quest’anno ringraziamo di cuore Fabiola e Davide titolari dell’azienda “Veni Vidi WC” che hanno donato una nuova e bellissima serra in sostituzione alla precedente distrutta dal cattivo tempo la scorsa estate. Senza il loro contributo non saremmo stati in grado di portare avanti il nostro progetto».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.