Omicidio Aloisio, definitivo l’ergastolo per il boss di Legnano e Lonate Vincenzo Rispoli
Per l'omicidio avvenuto nel 2008 la suprema corte ha reso definitiva la condanna per l'esecutore materiale e per i mandanti, i vertici della cosca Farao Marincola

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna all’ergastolo per Vincenzo Rispoli, capo storico della ‘ndrangheta a Legnano e Lonate Pozzolo, per l’omicidio di Cataldo Aloisio avvenuto nel 2008 a San Vittore Olona. Diventa, dunque, definitiva la condanna per lui come esecutore materiale e per Silvio Farao e Cataldo Marincola in quanto mandanti e capi della cosca radicata a Cirò Marina e di cui quella legnanese era diretta emanazione. Annullamento della condanna con rinvio alla Corte d’Appello di Milano, invece, per Francesco Cicino e Vincenzo Farao che subiranno un processo bis.
Cataldo Aloisio fu ucciso il 26 settembre 2008 tra Legnano e San Giorgio su Legnano dove il corpo venne abbandonato nei pressi del cimitero. Da quanto ricostruito durante i vari processi, il cirotano andava eliminato per punire la sua sete di vendetta (voleva vendicare la morte dello zio Vincenzo Pirillo) e perchè il clan sospettava che lo stesso avesse contatti con un maggiore dei Carabinieri.
Una ricostruzione che è stata resa possibile dalla collaborazione dell’ex-braccio destro di Rispoli Emanuele De Castro e dal collaboratore Oliviero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.