Porte blindate e domotica per aumentare la sicurezza
Una buona sicurezza richiede serramenti che siano studiati per resistere a urti, effrazioni, scassi e per altre azioni coatte o forzate
Una buona sicurezza richiede serramenti che siano studiati per resistere a urti, effrazioni, scassi e per altre azioni coatte o forzate. La porta blindata è tra i serramenti più solidi e certificati in cui si ha la sicurezza di una protezione totale per la propria casa, studio oppure ambiente lavorativo.
Tra le nuove proposte che permettono di curare il look e unitamente avere uno stile moderno adattabile facilmente, ci sono i modelli a filo muro. Consigliati anche perché aumentano le prestazioni di chiusura e solidità della porta blindata. Ci sono tantissimi pro nell’acquistare tale serramento ed è per questo che sarebbe opportuno valutare la loro installazione. Specialmente in questo 2024 dove ci sono ancora ecobonus e agevolazioni che permettono di detrarre la spesa di acquisto e montaggio fino al 50%.
ALTA SICUREZZA E DOMOTICA
Data la struttura tipica del modello a “filo muro” si ha una porta privata di infissi, nel senso che essi non sono evidenti. Non c’è la cornice attorno e la struttura di supporto viene inserita all’interno delle pareti in modo da diventare invisibile.
Tale concetto applicato sulle porte blindate aumenta la sicurezza. Gli scassinatori o chiunque voglia provare a danneggiare si ritrova in difficoltà. Praticamente il serramento aderisce perfettamente alle pareti e questo limita lo spazio di azione sulla serratura. Non si riesce a spingere indietro il perno che chiude la porta poiché la serratura è quasi del tutto nascosta. Mentre le cerniere o le guide della porta hanno anch’esse un’aderenza totale che dunque impedisce un’introduzione di qualsiasi punta metallica.
Infatti la Porta blindata filo muro è tra i modelli che hanno la più alta classe di sicurezza ed è perfetta se applicata in case che sono ville o che vengono lasciate da sole per molto tempo o ancora che sono isolate.
Per migliorare la sua funzionalità possiamo abbinare dei movimenti che sono automatizzati. Per esempio nelle porte a battente possiamo inserire una serratura elettrica oppure avere una serratura e dei sensori di movimento che ci allertano, con un sistema di domotica, in caso di tentativi di effrazione e scasso. Possiamo poi azionarle, cioè aprirle, a distanza con il sistema di comando tramite App. Magari siamo sotto la doccia, torna il partner che ha dimenticato le chiavi e gli apriamo con un semplice clic.
Lo stesso vale per le porte che sono a scorrimento che si aprono in autonomia con sistema elettrico.
Pannelli intercambiabili porta
Un elemento interessante per le porte a filo muro è in modo particolare per quelle che sono blindate, è la possibilità di avere dei pannelli che sono intercambiabili. I pannelli esterni, quelli in cui si ha un’esposizione all’esterno, rischiano di subire un invecchiamento veloce e questo comporta un’estetica danneggiata.
Invece di cambiare totalmente la parte esterna che si è scolorita, graffiata o screpolata, possiamo applicare un pannello di rivestimento. Ciò fa risparmiare molto denaro e si ha comunque una porta blindata che non cambia la sua classe di sicurezza. I pannelli si possono usare anche all’interno per avere continuamente un restyling dell’ambiente in cui sono collocati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.