4 ottime ragioni per preferire prodotti di cosmetica naturali
Si parla di prodotti naturali e biologici per la cosmesi per riferirsi a creme viso, contorno occhi, maschera, gel struccante, olio viso, make up, etc. strutturati e formulati con soli estratti vegetali

Si parla di prodotti naturali e biologici per la cosmesi per riferirsi a creme viso, contorno occhi, maschera, gel struccante, olio viso, make up, etc. strutturati e formulati con soli estratti vegetali. In altre parole, i loro principi sono molto efficaci grazie alle proprietà naturali di piante, semi, erbe officinali. Inoltre, i cosmetici naturali non utilizzano sostanze dannose né per l’organismo né per l’ambiente come petrolati, parabeni, conservanti o siliconi. Sono derivati da ingredienti naturali e bio cioè coltivati secondo natura senza far ricorso a pesticidi e sostanze chimiche.
Alcuni però si chiedono ancora oggi come mai dovrebbero preferire e investire in prodotti naturali per la cosmesi perciò ecco i 4 motivi principali.
1. Più efficaci
Tutti i prodotti cosmetici di origine naturale vantano una maggiore efficacia, garantita dalle migliori certificazioni del caso. I principi attivi all’interno dei cosmetici naturali sono più efficaci perché puri.
La barriera cutanea di chi li preferisce rimane più intatta e pulita poiché i pori non vengono ostruiti da ingredienti dannosi che ne impediscono il corretto funzionamento. Inoltre, lo strato idrolipidico che protegge il derma dura più a lungo durante la giornata rispetto a quello che si ottiene con i prodotti tradizionali.
2. Più nutrienti
Chi utilizza dei cosmetici naturali ha una pelle più bella, radiosa e priva di segni d’espressione o rughette. Grazie a un maggiore apporto di vitamine e minerali, la pelle del viso e del corpo appare più nutrita, soda e in grado di attivare tutti quei processi di rigenerazione cellulare contro i radicali liberi che la mantengono tonica ed elastica.
Vale la pena fare ricorso a prodotti naturali per la pelle fin da giovani perché i componenti attentamente selezionati mantengono intatte le loro caratteristiche di base vantando proprietà emollienti, riparatrici e lenitive.
3. Meno dannosi e tossici
Purtroppo, succede che molte persone non sappiano quali prodotti utilizzare su viso e corpo perché spesso soffrono di allergie, rossori, prurito e fastidi. I normali prodotti di cosmesi provocano questi problemi per colpa della presenza di sostanze dannose usate soprattutto come conservanti. Invece, i cosmetici bio sanno naturalmente essere più rispettosi delle pelli delicate perché privi di siliconi, parabeni, petrolati, conservanti e altri ingredienti che possono sviluppare reazioni allergiche.
I composti di origine chimica che sono più aggressivi vengono rimpiazzati nei cosmetici naturali da ingredienti con proprietà analoghe come l’olio di rosa mosqueta. Tutti i burri e gli oli naturali regalano una consistenza migliore e una maggiore efficacia. Per tale motivo, i cosmetici naturali hanno una migliore dermocompatibilità e quindi sono più tollerati dal derma, compreso quello più delicato.
4. Più etici
Infine, quando si guardano i motivi per cui vale la pena prediligere dei cosmetici naturali, occorre spendere due parole in più anche sulla loro eticità. I prodotti biologici e naturali sono cruelty-free perché non testati sugli animali, come garantito dalle migliori certificazioni. Si tratta di un’attenzione in più che comunque moltissime persone richiedono oggi sul mercato.
Oltre a evitare i test sugli animali, i prodotti naturali sono anche più rispettosi dell’ambiente perché non utilizzano sostanze nocive che durante la loro produzione generano anche CO2 e altre emissioni dannose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.