Castiglione Olona regina della musica elettronica con il festival Hamletsynthesized
Dall'11 al 14 luglio torna nel centro storico di Castiglione Olona il festival per tutti gli appassionati di musica elettronica, con incontri, workshop, live e aree espositive. Pre-festival l'11 luglio al TuMiTurbi di Varese
Torna a Castiglione Olona il festival Hamletsynthesized, dedicato alla musica elettronica. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Castiglione Olona, si svolgerà da giovedì 11 luglio a domenica 14 luglio, offrendo un programma ricco e variegato con appuntamenti imperdibili per gli appassionati di musica elettronica, poesia e arte.
Il festival si apre con un pre-evento, in programma giovedì 11 luglio ai Magazzini TuMiTurbi di via De Cristoforis a Varese. Si inizia alle 18 con il workshop “L’improvvisazione nell’accompagnamento musicale” a cura di Lele Pescia (ingresso 10 euro) alle 21,30 una serata intitolata “Madrigalismo elettrico” con poesia, letture e musica con Lele Pescia, Ksenja Laginjia, Rossana Girotto e Doriana De Vecchi. Il pubblico è invitato a partecipare attivamente con il contributo di opere personali o letture che verranno musicate live in maniera improvvisata.
Da venerdì 12 a domenica 14 luglio il festival invade il centro storico di Castiglione Olona, con serate live, incontri e mercatini.
Si parte venerdì 12 luglio con due appuntamenti nell’ex Sala consiliare, in piazza Garibaldi. Alle 21 l’incontro “Serata del Non Ascolto“, a cura del professor Cesare Camardo e alle 22.00 “Soffio Elettrico #2” con Mario Mariotti (tromba) e Walter Prati (elettronica). Ingresso 5 euro.
Sabato 13 luglio alle 17.30, sempre nell’ex Sala consiliare di piazza Garibaldi, un workshop di Enrico Cosimi intitolato “Arp 2006 M… Tips and Tricks. Alla ri-scoperta del sintetizzatore semi modulare più divertente dell’East”.
Alla Corte del Doro di via Roma per celebrare i 100 anni dalla prima trasmissione elettronica italiana alle 21 ci sarà “RadioPietra“, concerto per elettronica e primitiva con Francesca Coizet (arpa di pietra, litofono, flauto nativo) e R.o.H.S. (manipolazione onde radio FM). Alle 21.20 Lehel P. con “Alea Iacta Est“, suite in 5 atti di musica elettronica in Live Set. Alle 22.00 Silent disco con Dj Vigor, powered by One Web Radio. Durante la serata, le vetrine del MAP resteranno accese e saranno esposte le opere del Maestro Bertolio del Museo Branda.
Domenica 14 luglio nel Centro storico dalle 10 “Te lo vedi e te lo provi“, con esposizione di sintetizzatori, theremin, drum machines e altri marchingegni elettronici che, sotto la guida di esperti, sarà possibile provare. Un momento divulgativo per capire cos’è la sintesi musicale e la musica elettronica.
Alle 11.30 è in programma la conferenza “Suoni e immagini del Prix Russolo“, a cura di Nomus con Maria Maddalena Novati e Marina Vaccarini.
Il festival prosegue con una kermesse musicale di musica elettronica dal vivo, con band che si alterneranno tra la Corte del Doro e l’ex Sala consiliare dalle 14 alle 20. (qui tutta la scaletta degli artisti)
Durante tutto il festival saranno in mostra opere del Maestro Giuseppe Angelo Bertolio @ C’è Simone, ci sarà un’installazione dedicata ai 100 anni della radio e esposizione di radio presso la sala espositiva in via Mazzini negli orari del festival.
Domenica saranno presenti bancarelle espositive. Sabato e domenica ci saranno stand gastronomici e truck food con aree di ristoro ombreggiate.
Siccome il programma è in continuo aggiornamento gli organizzatori consigliano di visitare il sito di Hamletsynthesized per tutti dettagli.
Tutti gli eventi (a parte quelli per cui è espressamente indicato nel programma) sono gratuiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.