Lavori all’ex Cantoni di Saronno, il tetto è raggiunto
Già assegnate 53 delle 58 unità immobiliari, consegna prevista nel 2025. Il Consorzio Abitare si prepara a nuove iniziative sull’area

Con la cerimonia dell’alzabandiera, la cooperativa “La nuova Cantoni” ha festeggiato il raggiungimento del tetto dell’immobile in edilizia convenzionata che sta sorgendo nell’area ex Cantoni in via Marzorati a Saronno.
Alla cerimonia erano presenti il presidente della cooperativa e del Consorzio Abitare Bruno Rampoldi, la progettista dell’edificio, architetto Laura Gianetti, il titolare dell’impresa “Boaglio Costruzioni”, Saverio Boaglio, i consiglieri e i soci della cooperativa.
Il progetto, iniziato circa un anno fa, comprende la realizzazioni di cinque piani dell’edificio e la copertura con pannelli fotovoltaici. Il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore garantirà l’indipendenza dalla rete gas.
Al piano piloty sono previsti locali di servizio e spazi comuni come co-working, palestra e deposito bici. La consegna degli appartamenti è prevista per la metà del 2025, e 53 delle 58 unità immobiliari sono già state assegnate.
Durante la cerimonia, il presidente Bruno Rampoldi ha dichiarato: “Nei prossimi giorni incontreremo la proprietà dell’area e il Comune per definire i dettagli delle opere da realizzare nel contesto circostante il nostro immobile, inclusa la nuova piazza pedonale verso Piazza Borella e la sistemazione di via Marzorati. Con la proprietà Sarin discuteremo anche di nuove iniziative. Come Consorzio abitare stiamo valutando interventi sulla porzione di edilizia libera a nord dell’area dismessa».
Il piano integrato Cantoni prevede inoltre la realizzazione di uno studentato universitario e di un centro anziani. Quest’ultimo potrebbe sorgere sull’unico fabbricato della vecchia Cantoni non demolito, o in alternativa, in un edificio di nuova costruzione.
Ex Cantoni di Saronno, partiti i lavori del Consorzio Abitare
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.