Olimpiadi, cambio di imbarcazione per Nicolò Carucci
Il 23enne della Canottieri Gavirate è stato spostato sul doppio insieme a Matteo Sartori. I due vinsero insieme il bronzo ai Mondiali Juniores 2019

Sabato 27 luglio, nello stadio nautico di Vaires-sur-Marne, prenderanno il via le gare di canottaggio valide per le Olimpiadi di Parigi 2024. Una competizione a cui il Varesotto che rema si avvicina in forze – ben sette i convocati dalla Nazionale – ma anche con una novità dell’ultim’ora piuttosto inattesa.
Nicolò Carucci infatti non gareggerà come previsto sul quattro di coppia ma è stato iscritto sul doppio senior: il 23enne nato a Milano ma da anni stella della Canottieri Gavirate (è tesserato per le Fiamme Oro) ha praticamente scambiato il posto con Luca Rambaldi, per decisione del direttore tecnico Franco Cattaneo.
Carucci sarà quindi in barca con il laziale Matteo Sartori, altro giovanissimo (è nato nel 2022), figlio d’arte (papà Alessio è stato oro a Sidney, argento a Londra e bronzo ad Atene!) che aveva qualificato il doppio insieme a Rambaldi in occasione dei Mondiali 2023, conclusi al quarto posto. Nella rassegna iridata di Racice Carucci aveva invece vinto il bronzo nel quattro di coppia con Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili: un quartetto che nella scorsa primavera ha ottenuto due terzi posti nelle tappe di Coppa del Mondo a Varese e Lucerna.
Ora però un cambio di formazione seguito ai test svolti nel corso degli ultimi ritiri del gruppo olimpico azzurro: vedremo se la mossa di Cattaneo e dei suoi collaboratori si rivelerà azzeccata, visto che coinvolge due imbarcazioni che possono puntare a una medaglia. Carucci e Sartori avevano già fatto squadra ai Mondiali Juniores di Tokyo nel 2019 quando ottennero una bella medaglia di bronzo.
Nessuna novità invece per gli altri atleti varesotti (comprendiamo sia quelli nati in provincia, sia chi vive e si allena qui) che faranno parte della flotta azzurra ai Giochi: di seguito l’elenco completo.
OTTO FEMMINILE: Linda De Filippis (Canottieri Gavirate), Alice Codato (Canottieri Gavirate)
DUE SENZA MASCHILE: Giovanni Codato (Canottieri Gavirate)
DOPPIO MASCHILE: Nicolò Carucci (Fiamme Oro-Canottieri Gavirate)
QUATTRO SENZA MASCHILE: Nicholas Kohl (Canottieri Gavirate)
OTTO MASCHILE: Davide Verità (Marina Militare-Sc Monate)
DOPPIO PL MASCHILE: Gabriel Soares (Marina Militare)
Tricolori giovanili, pieno di medaglie per le società del Varesotto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.