Bagatin ritrova il podio: terzo nel Giro del Casentino
Il 22enne di Orino brilla nell'antica classica toscana per Elite e U23 e spera in una chiamata in azzurro per gli Europei del Belgio
Squillo di Christian Bagatin al Giro del Casentino, antica corsa in linea toscana aperta a corridori under 23 ed Elite disputata ieri – domenica 18 – con arrivo a Corsalone in provincia di Arezzo. Il promettente corridore di Orino si è infatti piazzato al terzo posto, subito alle spalle del novarese Mirko Bozzola (Q36.5 CT) e del pordenonese Bryan Olivo (CT Friuli) dopo 166 chilometri di corsa. La corsa si è risolta in una volata ristretta da parte dei tre uomini al termine di una lunga fuga.
Il 22enne valcuviano, che gareggia con i colori del team MBH Bank Colpack Ballan, torna così a calcare un podio di categoria: «Nei giorni scorsi ero abbattuto perché non mi sentivo ancora al top, ma qui ho ritrovato la verve e le gambe migliori. Si stanno facendo sentire i 25 giorni di altura passati a Sestriere con il gruppo della Nazionale. Spero che sia il primo risultato di una serie». (foto MBH Bank/Colpack)
L’obiettivo di Bagatin è quello di conquistare una maglia azzurra per i prossimi campionati Europei («Ho lavorato tanto, spero di essermi messo in mostra per una convocazione») che si disputeranno tra l’11 e il 15 settembre in Belgio, in quelle terre del Limburgo fiammingo che sono una vera e propria culla del ciclismo.
In questa stagione Bagatin ha vinto due corse – il Giro della Franciacorta e la cronometro di Romanengo valida per il campionato lombardo contro il tempo – ma si è messo in luce anche in altre occasioni con quattro terzi posti, e alcune fughe anche in gare con i professionisti come il Giro di Ungheria. I prossimi appuntamenti, per il 22enne di Orino, sono la Freccia dei Vini e il GP Colli Rovescalesi, in provincia di Pavia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.