Futura Volley, due derby lombardi nelle prime due giornate
Fatto il calendario di A2: esordio a Cremona, poi in casa con la neopromossa Concorezzo. Al terzo turno sarà big match con Trento. Coach Tettamanti: "Inizio impegnativo ma programma equilibrato"
Sarà in trasferta al PalaRadi di Cremona il primo appuntamento ufficiale della Futura Volley Busto Arsizio, pronta a ributtarsi nel campionato di Serie A2 dopo avere sfiorato la promozione nella passata stagione sportiva. Domenica 6 ottobre l’impianto che sorge nella periferia della città padana ospita il match tra le padrone di casa dell’Esperia e le Cocche bustesi in quel che sarà il primo turno del girone B.
La prima fase del campionato prevede infatti un girone all’italiana con 18 partite (ognuno dei due raggruppamenti conta 10 squadre): oltre a Cremona la Futura se la vedrà – andiamo in ordine di calendario – contro Concorezzo, Trento, Olbia, Albese, Padova, Offanengo, Altino e Melendugno. Sarà quindi la neopromossa brianzola Concorezzo l’avversaria del primo incontro casalingo delle biancorosse, il 13 ottobre, prima del big match di Trento.
Questa fase terminerà il 2 febbraio (Futura in casa contro le salentine di Melendugno) per lasciare spazio ai due giorni successivi, la Pool Promozione e la Pool Salvezza al via il 15-16 febbraio: nel primo confluiscono le prime 5 di ogni girone preliminare, nel secondo le altre 5. Chi vincerà la Pool Promozione andrà direttamente in A1, mentre la seconda promozione arriverà dai playoff che scattano il 5-6 aprile. Quattro invece le formazioni che retrocederanno in B1.
«Partenza impegnativa ma calendario che mi sembra equilibrato – spiega coach Mauro Tettamanti, vice di Alessandro Beltrami – Ripartiamo dall’Esperia Cremona dove lo scorso anno abbiamo perso al tie-break mentre Trento l’attendevo presto e così è stato. Non sarà decisiva ma è una partita che mostrerà di che pasta siamo fatti. Novembre appare tranquillo mentre dicembre presenta il ritorno con l’Itas e la partita di Santo Stefano contro Olbia al PalaBorsani. Dovremo concentrarci partita dopo partita, cogliendo un obiettivo alla volta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.