Il mondo della cultura piange Claudio Cerritelli
Ha collaborato ad eventi con il Premio Chiara, con il Comune di Varese, con la Provincia di Varese e con il Comune di Viggiù
Dopo una lunga malattia è morto lo storico e critico d’arte Claudio Cerritelli. Nato nel 1953 Roccaraso (AQ), ha vissuto e lavorato a Milano. Laureato nel 1977 in Storia dell’Arte Moderna con perfezionamento in Arte Contemporanea a Bologna, è stato titolare di Cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Critico e storico dell’arte, ha pubblicato monografie dedicate a diversi artisti contemporanci, tra cui Accardi, Appel, Aricò, Burri, Campus, Carmi, Colombo, Munari, Ortelli, Turcato, Valentini, Veronesi…è stato curatore di rassegne storiche in spazi pubblici e privati.
I suoi interessi si sono rivolti dalla pittura astratto-informale alla scultura ambientale, dalle ricerche verbo-visive alle nuove tecnologie. Ha diretto la rivista di critica e teoria delle arti “Nuova Meta. Parole e immagini”.
Oltre ad essere un eccellente critico, è stato anche un grande divulgatore, capace di far apprezzare l’arte in tutte le sue forme. Si sottolinea che, tra i tanti suoi progetti, ha promosso la pittura di Gottardo Ortelli, che fu suo collega a Brera, con diverse mostre.
Ha collaborato ad eventi con il Premio Chiara, con il Comune di Varese, con la Provincia di Varese e con il Comune di Viggiù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.