Raccolta differenziata: Gavirate comune virtuoso ma guai agli incivili
Un'ordinanza sindacale ribadisce giorni e regole della raccolta differenziata porta a porta e le sanzioni a carico di chi abbandona rifiuti in aree pubbiche
Cestini colmi, rifiuti abbandonati vicino all’isola ecologica o nei parchi e nelle strade cittadine. Il problema della spazzatura è al centro di un’ordinanza del sindaco di Gavirate Massimo Parola che ribadisce e puntualizza il servizio di raccolta differenziata e le modalità di smaltimento corretto per la salvaguardia dell’ambientale, del decoro ma anche dell’igiene.
Nell’atto, si ricordano le frequenze della raccolta porta a porta che sono quindicinali per vetro e lattine e per la frazione indifferenziata, settimanale per plastica, carta e cartone e due volte alla settimana per la parte umida compostabile. Il Comune di Gavirate mette anche a disposizione, su richiesta, la raccolta dei pannolini di bambini e adulti da raccogliere in un apposito sacco rosso il cui prelievo è quindicinale nelle settimana alternativa alla frazione secca.
L’ordinanza sindacale sottolinea così le regole della raccolta differenziata per massimizzare il conferimento porta a porta. Il problema della maleducazione viene sollevato per ribadire divieti e sanzioni per i maleducati che abbandonano i propri rifiuti. Al di là del comportamento di pochi, il comune di Gavirate si conferma tra quelli virtuosi in tema di raccolta differenziata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.