Uno speciale materassino per il soccorso alpino di Varese
i tecnici della Stazione di Varese hanno partecipato a un’esercitazione per imparare l’uso di un particolare materassino a depressione

Periodo intenso quello estivo per gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: oltre agli interventi, che di solito aumentano in base all’incremento delle persone che vanno in montagna o praticano attività legate ad essa, ci sono anche i momenti di addestramento e formazione.
Nei giorni scorsi, i tecnici della Stazione di Varese hanno partecipato a un’esercitazione, finalizzata all’uso di dispositivi per il soccorso tecnico – sanitario. In particolare, con la presenza di un medico e di un istruttore regionale sanitario, entrambi del Cnsas, i soccorritori hanno approfondito l’impiego di un particolare materassino a depressione, utilizzato in modo specifico con la barella in dotazione al Cnsas.
Uno strumento molto leggero, che proprio per questo grava meno sulle operazioni. I partecipanti hanno provato le diverse tecniche di imbarellamento, attraverso un simulato in ambiente di un intervento reale, nelle ore serali. Il medico e l’istruttore hanno supervisionato le manovre e gestito la parte di formazione sanitaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.