Allerta meteo per una domenica di temporali: “Fino a 100 millimetri di pioggia in 24 ore”
Domenica previste piogge diffuse su tutta la Lombardia con fenomeni più intensi nel pomeriggio. Localmente previste piogge molto intense con rischi di frane e allagamenti
Una domenica autunnale, con pioggia e aria molto più fresca. È quello che ci attende nelle prossime ore, quando è previsto il graduale avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica e il concomitante allontanamento verso Est dell’area di alta pressione attualmente presente sul bacino del Mediterraneo. Un avvicendamento che comporterà una nuova fase di maltempo, in particolare nella giornata di domenica 8 settembre. I modelli della Protezione Civile prevedono fenomeni particolarmente intensi e per questo è stata emessa una nuova allerta meteo che riguarda principalmente il pomeriggio.
“Nella prima parte della giornata di domenica -si legge nel bollettino- sono previste deboli precipitazioni sparse mentre, dal pomeriggio, saranno più diffuse a partire da Sud. Le piogge saranno insistenti sui settori di Nord-Ovest e in intensificazione verso sera, in particolare sui settori centro-orientali di pianura e di fascia prealpina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 millimetri nelle 24 ore. Attesi venti deboli in pianura e da deboli a moderati a tratti forti in montagna sotto i 1500 metri (raffiche possibili tra 30 e 70 km/h)”.
Con questo scenario la Protezione Civile ha alzato i livelli di rischio previsti per la giornata. Per l’area dei laghi e delle Prealpi varesine alle 6 del mattino scatta un’allerta arancione -moderata criticità- per il rischio di temporali di forte intensità. L’acqua che potrebbe cadere dal cielo fa scattare anche le allerte per i rischi idraulici (livello giallo dalle 12) e di dissesto idrogeologico (livello arancione a partire dalle 15).
Pioggia anche nella fascia di pianura del cosiddetto nodo idraulico di Milano, che interessa tutta la zona meridionale della Provincia di Varese e il legnanese. Qui si prevedono però fenomeni meno intensi quindi le allerte non superano il livello giallo: dalle 6 quella per i temporali e dalle 12 quella per il rischio idrogeologico e idraulico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.