Canottieri Varese: le gemelle Tosi e Demiliani sul podio europeo U23
La spedizione gialloazzurra in Turchia porta in dote all'Italia un argento (due senza PL) e un bronzo (doppio PL)
È un bottino importante quello colto dagli atleti della Canottieri Varese a Edirne, in Turchia, sede nel fine settimana dei Campionati Europei under 23 di canottaggio. La società gialloazzurra – unica tra quelle della provincia – ha contribuito alla spedizione azzurra con otto atleti, tre dei quali sono saliti sul podio.
Le gemelle Arianna ed Emma Tosi hanno conquistato la medaglia d’argento nel due senza pesi leggeri, un risultato che è segno di continuità perché le due atlete di classe 2007 in questa stagione hanno già vinto l’oro alla Coupe de la Jeunesse. L’Italia si è piazzata alle spalle della Turchia, padrona di casa, e davanti all’Ungheria che ha completato il podio.
«Siamo molto soddisfatte della gara e del risultato, anche perché abbiamo gareggiato nella categoria superiore (le Tosi rientrano abbondantemente tra gli under 19 ndr), e nonostante le cattive condizioni del campo a causa del vento laterale siamo riuscite a fare una buona gara».
L’altra medaglia della Canottieri Varese è arrivata grazie a Nicolò Demiliani, ormai una conferma tra i pesi leggeri a livello internazionale. Il talento della Schiranna, 21 anni, ha ottenuto il bronzo nel doppio PL accanto a Paolo Gregori della Canottieri Baldesio. Gara in rimonta quella degli azzurri, terzi dietro a Portogallo e Ungheria.
«Gara bellissima – ha detto Demiliani – ma per colpa mia abbiamo potuto solo potuto provare a rimediare visto che in partenza mi è “rimasto sotto” il remo e praticamente non siamo partiti. Mi spiace soprattutto per Paolo che è stato perfetto. Questa per me è stata la stagione più faticosa ma anche più bella e l’europeo è stata la ciliegina sulla torta».
La terza medaglia azzurra a Edirne – un argento – è stata vinta dal doppio leggero femminile formato dal doppio PL femminile di Elena Sali (SC Bissolati) e Alice Ramella (SC Santo Stefano). Vicina al podio anche un’altra varesina, Gaia Prodi, quarta nel quattro di coppia femminile mentre Alessandro Pozzi ha raggiunto la finale del singolo leggero chiusa al quinto posto. Infine Varese ha ottenuto due settimi posti con il doppio di Maichol Brambilla e Luca Enea Mulas e con il singolo di Matilde Barison.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.