Il Fiocco d’oro porta a Varese la settimana di sensibilizzazione sul cancro pediatrico
Nei prossimi giorni i fiocchi d’oro verranno distribuiti nel Day center oncoematologico pediatrico dell’Ospedale di Varese tra i sanitari, i bambini in cura e i loro familiari e tra i volontari della Fondazione
Ripartono dall’Educandato di Roggiano gli incontri per la prevenzione del cancro in età pediatrica nelle scuole di Varese e provincia promossi da Fondazione Giacomo Ascoli in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema Accendi d’oro, accendi la speranza, dal 22 al 29 settembre.
La campagna quest’anno è dedicata alla legge per il diritto all’oblio – in fase di approvazione – che permetterà a oltre 45mila ex pazienti oncologici pediatrici di accedere equamente a servizi finanziari, bancari, assicurativi, e al mondo del lavoro e dell’adozione.
L’iniziativa cade ogni anno alla fine di settembre, il mese internazionale su sensibilizzazione sul cancro infantile, ed è promossa dalla Fiagop (Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica onlus) di cui Fondazione Giacomo Ascoli è parte.
Simbolo dell’Accendi d’oro, accendi la speranza sono i Fiocchi d’oro da tatuare sulle braccia: chi indossa i “gold ribbon” riconosce apertamente il coraggio, la forza e la resilienza dei bambini e adolescenti che combattono il cancro e delle loro famiglie.
Nei prossimi giorni Fondazione Giacomo Ascoli distribuirà i fiocchi d’oro nel Day center oncoematologico pediatrico dell’Ospedale di Varese tra i sanitari, i bambini in cura e i loro familiari e tra i volontari della Fondazione, sempre presenti nella struttura per sostenere i piccoli pazienti e i loro genitori. E i Fiocchi d’oro saranno distribuiti anche agli studenti dell’Educandato di Roggiano che ha aderito all’iniziativa.
«La scuola ha il compito di informare – afferma Angela Ballerio, ex insegnante e mamma di Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin – Con le scuole avviamo ogni anno un nuovo ciclo di incontri per parlare agli studenti di tumori, di cosa sono, come si prevengono e come si curano, sempre meglio e sempre di più. Conoscere certe tematiche dà a bambini e ragazzi la possibilità di capire e di essere tranquillizzati. Chiunque si può ammalare, è vero, ma si può guarire, anche dalle malattie più spaventose».
Al termine della settimana di sensibilizzazione i ragazzi del gruppo adolescenti di Fondazione Giacomo Ascoli, accompagnati da alcuni volontari, avranno la possibilità di partecipare all’evento annuale che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dedica alle iniziative di carattere sociale nella Tenuta di Castelporziano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.