Presentata la Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese: ora ci si può iscrivere
Presentata la CER che permette di produrre e consumare energia elettrica rinnovabile. Ecco come e chi può iscriversi
Venerdì 27 settembre presso Palazzo Verbania di Luino è stata presentata alla popolazione la Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese (CER del Luinese).
Dopo l’introduzione di Gianfranco Malagola del Tavolo per il Clima di Luino, ha portato il suo saluto il Sindaco di Luino Enrico Bianchi, nonché Presidente della CER del Luinese. Francesca Porfiri, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Luino, ha illustrato l’intensa collaborazione tra il Tavolo per il Clima ed il Comune di Luino che ha portato a costituire la CER del Luinese il 27 giugno. Subito dopo Alfredo Bonetti e Roberto Gregori dell’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) hanno spiegato il funzionamento della Comunità Energetica ed i benefici ambientali, sociali ed economici che la CER porta ai suoi membri e al territorio.
Con quale ruolo si può far parte della CER del Luinese
Ora che la CER del Luinese è costituita vi è la possibilità di iscriversi come consumatore (soggetto che non produce energia ma semplicemente la preleva dalla rete elettrica), come prosumer (soggetto che possiede un proprio impianto fotovoltaico, messo in esercizio dopo la costituzione della CER, e che autoconsuma una parte dell’energia prodotta ed immette in rete la rimanente parte) o come produttore (soggetto che immette in rete tutta l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, messo in esercizio dopo la costituzione della CER).
Chi può iscriversi alla CER del Luinese
Possono iscriversi alla CER del Luinese cittadini, PMI, enti locali, enti religiosi o del terzo settore che devono risiedere in un Comune alimentato dalla cabina primaria di Creva di Luino ovvero, oltre al Comune di Luino, anche i Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Tronzano Lago Maggiore, Agra, Dumenza, Curiglia con Monteviasco, Germignaga, Brezzo di Bedero, Montegrino Valtravaglia, Brissago Valtravaglia, Porto Valtravaglia, Mesenzana, Castelveccana e Cremenaga.
Come iscriversi alla CER del Luinese
L’iscrizione alla CER del Luinese è completamente gratuita e la richiesta di iscrizione può essere eseguita online entrando nel sito: www.cer-anpci.it/iscrizione. Selezionare quindi la Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Luino e procedere con l’inserimento dei dati e dei documenti. Sono necessari i seguenti dati/documenti: codice POD (Point of Delivery) del contatore dell’energia elettrica (si trova nella bolletta dell’energia elettrica); dati catastali dell’immobile ove è presente il contatore (si ricavano da una visura catastale; se manca qualche dato mettere un trattino “-“); se si ha un impianto fotovoltaico occorre inserire la potenza dell’impianto, la data di messa in servizio ed eventualmente la capacità delle batterie; una copia del documento d’identità; una copia dell’ultima bolletta dell’energia elettrica (è importante che la persona che si iscrive alla CER sia l’intestatario della bolletta).
La richiesta di iscrizione dovrà essere approvata dal Consiglio Direttivo della CER. Quando avremo raggiunto un consistente numero di iscrizioni si inizierà la gestione della CER al fine di portare benefici ambientali, economici e sociali al nostro territorio.
Per ogni informazione sulla CER del Luinese è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: segretavclima.luino.va@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.