Ricca, Azione: “La sicurezza dovrebbe essere un obiettivo comune. Serve un piano e un assessore”
L'intervento della sezione cittadina che propone lo studio di un piano integrato per aumentare la sicurezza dei cittadini e un assessore dedicato al tema

«La sicurezza dei cittadini è una condizione necessaria per lo sviluppo della società». Secondo Francesco Ricca di Azione Saronno, anche l’amministrazione comunale dovrebbe fare la sua parte, nei limiti dei poteri che le sono concessi, «proponendo un vasto piano integrato che vada dal presidio della città alla prevenzione, dallo stimolo di socialità ed eventi all’inclusione sociale, l’educazione e l’integrazione».
Serve un piano approfondito
Ovviamente, un piano del genere richiede studio e approfondimento ma nella nota il partito ha deciso di mettere in luce solo alcuni piccoli aspetti pratici «su cui – spiegano – continuiamo a vedere ambiguità e polemiche che ci appaiono sinceramente poco comprensibili».
Il presidio della Polizia ferroviaria
Azione dà il proprio sostegno alla raccolta firme che chiede al Governo centrale di prevedere un presidio fisso della Polizia Ferroviaria in città, come richiesto dal Prefetto: «Allo stesso modo, chiediamo che la nostra amministrazione si faccia portavoce costantemente del bisogno di maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle nostre strade presso le autorità competenti. In merito alla videosorveglianza, suggeriamo di indagare la possibilità di dotare il personale addetto di tecnologie innovative, capaci di assicurare un monitoraggio costante anche tramite assistenza virtuale e quindi in modo economicamente più sostenibile».
Sicurezza oltre la stazione
Ricca fa notare che gli episodi criminosi non si riducono ai dintorni delle stazioni ferroviarie: «Chiediamo un maggiore ricorso alla polizia locale per affiancare le forze dell’ordine nei compiti di pattugliamento e di prevenzione. Quando ciò avviene, agisce ovviamente come deterrente per i malintenzionati e diminuisce il senso di insicurezza percepito dei cittadini».
Un assessore dedicato alla Sicurezza
Infine si ritiene necessaria la convocazione regolare della commissione sicurezza: «Chiediamo il conferimento da parte del Sindaco della delega alla sicurezza a un assessore dedicato. Non ci sembra di vedere punti divisivi o controversi in queste proposte di buon senso, sarebbe utile che su queste ci fosse un base di consenso trasversale, al di là delle appartenenze politiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.