Via il “Binda Cycling Festival”: Beppe Saronni inaugura “Fascino Mondiale”

Inaugurata alla presenza del campione del mondo 1982 la rassegna in Sala Veratti dedicata alle maglie iridate del ciclismo

Inaugurazione mostra "Fascino Mondiale"

È toccato a uno di loro, a uno dei corridori italiani divenuti campioni del mondo di ciclismo, Giuseppe Saronni, tagliare il nastro della mostra “Fascino Mondiale”, la rassegna aperta alla Sala Veratti di Varese. L’esposizione è il primo evento previsto per l’edizione inaugurale del “Binda Cycling Festival”, rassegna dedicata alla cultura del ciclismo nata per accompagnare per circa due mesi – con incontri, presentazioni e mostre – la disputa della Tre Valli Varesine prevista per l’8 ottobre.

Galleria fotografica

Beppe Saronni inaugura la mostra “Il fascino mondiale” in sala Veratti a Varese 4 di 11

Saronni proprio in questi giorni ha festeggiato i 42 anni dal clamoroso successo di Goodwood, in Inghilterra, quando la sua proverbiale “fucilata” lasciò sul posto tutti i rivali consentendo al “Beppe” di tagliare da solo il traguardo.

Quella foto e quella maglia fanno ovviamente parte della mostra organizzata dalla Associazione Tre Valli Varesine insieme a molte altre che hanno fatto la storia dello sport della bicicletta. Ci sono le divise del “padre nobile” del ciclismo varesino, Alfredo Binda, quella del mitologico Fausto Coppi ma anche quella di Alessandro Ballan, iridato proprio nella Città Giardino nel 2008 in quello che – ahinoi – fu l’ultimo trionfo azzurro nella massima competizione mondiale.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 07 Settembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Beppe Saronni inaugura la mostra “Il fascino mondiale” in sala Veratti a Varese 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.