A Ville Ponti si inaugura il salone dei mestieri e delle professioni: a Varese l’orientamento tra scuola e futuro
Quattro giorni di incontri e seminari per guidare gli studenti nella scelta del percorso formativo
È stato inaugurato questa mattina 23 ottobre alle Ville Ponti di Varese il “Salone dei Mestieri e delle Professioni”: alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello, del presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, del dirigente scolastico territoriale Giuseppe Carcano e di centinaia di studenti già in visita agli stand, è stato tagliato il nastro di un evento ormai tradizionale e molto richiesto dalle scuole, organizzato grazie alla sinergia tra enti e associazioni del “Tavolo Unico Provinciale Scuola, Formazione e Lavoro”. L’evento si svolgerà nelle sale della Villa Napoleonica fino a sabato 26 ottobre.
L’obiettivo principale del Salone è supportare gli oltre 7.000 studenti coinvolti nella scelta del loro percorso scolastico e professionale dopo la terza media, offrendo un’opportunità per esplorare non solo l’offerta formativa statale e regionale, ma anche un ampio ventaglio di professioni, attraverso i desk espositivi posizionati nelle sale.
«I ragazzi coinvolti sono tantissimi – ha sottolineato Giuseppe Carcano, dirigente scolastico territoriale di Varese – Innanzitutto i ragazzi delle scuole di secondo grado, che presentano i percorsi e gli indirizzi principali, e poi gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado di tutta la provincia, che in questi giorni passeranno da ville Ponti e potranno incontrare esperti ma anche altri studenti. Sono coinvolti anche i genitori in eventi che parlano di scelta in un momento che è diventato complicato».
A differenza degli open day tradizionali, il Salone infatti propone una vera e propria immersione nel mondo delle professioni, con stand presidiati da studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale, che condivideranno le proprie esperienze con i più giovani studenti medi: sono loro infatti, insieme agli imprenditori e professionisti presenti, a fare da guida per gli studenti di terza media verso una scelta formativa più consapevole.
Una delle novità di quest’anno è proprio la partecipazione di imprenditori, professionisti e rappresentanti sindacali e delle forze dell’ordine, che affiancheranno i ragazzi più grandi ai desk, offrendo ai visitatori una visione più ampia del mondo del lavoro e delle competenze richieste.
«Non ci limitiamo a mettere la location e il personale a disposizione per la realizzazione del progetto: il lavoro di orientamento è scritto nel nostro programma pluriennale – spiega Mauro Vitiello, presidente della camera di Commercio di Varese – Io credo fermamente nel valore delle nuove generazioni e di questi ragazzi. Non si può pensare uno sviluppo territoriale senza dare a loro la giusta importanza. Tre ragazzi su dieci decidono di andare fuori dalla provincia a lavorare:dobbiamo batterci per far si che questa cosa cambi. Le esperienze all’estero sono una cosa buona, ma è importante che sappiano anche cosa c’è qui di interessante».
L’edizione 2024 del Salone, oltre all’accesso agli stand, prevede seminari tematici rivolti a famiglie, docenti e studenti, con un programma variegato che affronta temi quali l’offerta formativa statale e regionale, le professioni artistiche e sportive e i percorsi per ragazzi con diverse abilità.
Particolarmente significativo è il seminario del 23 ottobre dedicato ai genitori, che offre informazioni preziose per guidare i propri figli nella scelta dell’indirizzo di studi, mentre la serata del 25 ottobre sarà incentrata sulle professioni artistiche e sportive, guidata dagli studenti dell’Istituto Einaudi di Varese, che hanno anche curato l’immagine dell’evento.
«E’ importante capire e comprendere quali sono le prospettive lavorative a livello provinciale, e ascoltare i consigli dalla viva voce degli imprenditori, degli studenti che hanno già fatto il percorso – commenta Marco Magrini, presidente della provincia di Varese – Ai nostri tempi non era possibile questa attività, che permette di scegliere meglio tra le tante offerte formative».
Il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” rimane accessibile anche online, con una versione digitale all’indirizzo www.salone-dei-mestieri.it, per permettere a tutti di ottenere informazioni e risorse utili alla scelta formativa, anche a distanza.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.