l Villaggio della Sicurezza torna a Varese con una novità: la sicurezza alimentare
Dal 11 al 16 ottobre ai Giardini Estensi, una settimana di prevenzione. Sei giorni di attività per adulti e studenti, con nuove aree tematiche e show cooking
Il “Villaggio della Sicurezza“torna ai Giardini Estensi di Varese per la sua terza edizione, che si terrà dall’11 al 16 ottobre 2024.
Promossa dall’AIME e organizzata da LIBERACOMM srl, la manifestazione punta a sensibilizzare adulti e studenti di tutte le età sui temi della sicurezza e prevenzione in vari ambiti della vita quotidiana: dal lavoro alla strada, dalla casa alla scuola, passando per sport, tempo libero e cyber security. Quest’anno, come novità, sarà inserito il tema della sicurezza alimentare, con la partecipazione di esperti di ATS Insubria che forniranno indicazioni per evitare errori comuni nella gestione degli alimenti.
L’iniziativa, come sottolineato da Gianni Lucchina, direttore di AIME, si inserisce anche all’interno delle attività di “Ottobre in Rosa” e della Varese City Run, con la quale domenica condivideranno la sede dei giardini Estensi, e si svolge in collaborazione con vari enti e istituzioni che operano nel campo della sicurezza e del soccorso civile, tra cui Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Croce Rossa, INAIL, ACI e CONI. «Fin dalla prima edizione abbiamo registrato oltre 11.000 presenze, con numerose scuole coinvolte – ha ricordato il presidente di AIME, Albertini -Questo dimostra quanto sia importante formare i cittadini sin dalla giovane età per promuovere una cultura della sicurezza per tutta la famiglia».
Il villaggio sarà strutturato in otto aree tematiche che rappresenteranno i diversi ambiti della sicurezza e ospiteranno stand informativi e dimostrazioni pratiche. Tra le attività in programma, il cantiere edile a cura dell’impresa Albini & Castelli, dove i visitatori potranno toccare con mano le tecniche di sicurezza adottate, e l’allestimento di un mini circuito stradale per i più piccoli. Il pullman azzurro della Polizia Stradale e una Lamborghini utilizzata per il trasporto degli organi saranno in mostra nella giornata inaugurale di venerdì.
Renzo Dal Pio, organizzatore per AIME dell’evento, ha anticipato uno degli eventi della giornata clou, domenica 13 ottobre: «Si tratta di uno show cooking a tema sicurezza alimentare sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi, con la partecipazione dello chef Davide Aviano, uno dei più noti e apprezzati concorrenti varesini di Masterchef, e degli studenti di cucina dell’AFP, oltre agli esperti di AtS Insubria e dell’associazione micologica Bresadola. Quest’anno abbiamo voluto inserire il tema della sicurezza alimentare per dare uno spunto di riflessione su un argomento che tocca tutti da vicino» ha aggiunto Dal Pio.
Ma non sarà l’unico evento speciale nella giornata: «La giornata di domenica sarà arricchita dall’esibizione di dieci bande musicali, che sfileranno per la città e si esibiranno ai Giardini Estensi in un simbolico concerto collettivo – Ha spiegato Gianni Lucchina – Si tratta di più di 300 musicisti che intoneranno tutti insieme l’inno di Mameli, in una manifestazione simbolica di unità dall’alto valore musicale».
Tra i partecipanti alla presentazione, anche l’assessore alla sicurezza del Comune di Varese, Raffaele Catalano, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, che ha sottolineato: «La sicurezza non è solo repressione, ma anche una cultura che va metabolizzata e messa in pratica da ciascuno di noi – ha sottolineato catalano – Ringraziamo AIME per l’organizzazione di questo evento, fondamentale per promuovere una maggiore consapevolezza».
La manifestazione si concluderà mercoledì 16 ottobre, dopo una settimana di laboratori didattici, dimostrazioni e momenti formativi che coinvolgeranno scuole primarie e superiori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.