Simone Miele chiude sul podio il Trofeo Italiano Rally 2024
Con la quarta piazza a Como si conclude la stagione "di apprendistato" del pilota di Olgiate Olona nel nuovo campionato. «Ora testa all'anno prossimo»

Il quarto posto conquistato al termine del Trofeo ACI Como ha permesso Simone Miele di salire sul podio finale del TIR, il Trofeo Italiano Rally, il campionato varato quest’anno in sostituzione dei “vecchi” CIWRC e CIRA.
Il pilota di Olgiate Olona, affiancato da Luca Beltrame, ha gareggiato a bordo della Skoda Fabia Rs della Dream One Racing di Busto Arsizio, il team di casa, ottenendo un risultato non scontato. Questa stagione infatti è servita da apprendistato per Miele, appena passato a questo tipo di vetture dopo una lunga militanza sulla WRC. La continuità di risultati però lo ha premiato e i 52,5 punti conquistati nell’arco di sei gare gli hanno permesso di chiudere alle spalle del vincitore del TIR Corrado Pinzano e del piazzato Giuseppe Testa.
A Como l’epilogo è stato sorprendente: dopo il termine della gara infatti è stato squalificato per una irregolarità tecnica il vincitore, Alessandro Re, con il successo assoluto che è così andato a Corrado Fontana sulla Hyundai i20 con Nicola Arena. Sono quindi saliti sul podio Rossetti (Toyota) e Silva (Skoda) con Miele che è scalato dal quinto al quarto posto.
«Sono soddisfatto perché ritengo di aver disputato una buona gara – spiega Miele – Ero meno esperto di questa serie rispetto ai miei rivali e sapevo che avrei avuto un gap da colmare. L’affiatamento con la nuova arrivata Rs inoltre, non era ancora maturato e le prime gare di stagione sono servite proprio per prendere dimestichezza col mezzo».
Il podio sfiorato nel Trofeo Aci Como testimonia il percorso di crescita: «Questa stagione ci è stata utile per ritrovare palcoscenici nazionali dai quali mancavamo con assiduità da alcuni anni; ora proveremo ad impostare il nostro 2025, sempre con la Skoda Rs, in virtù dell’esperienza maturata quest’anno” ha concluso Miele che nel TIR ha alternato i propri co-piloti. Oltre a Beltrame infatti, Simone è stato affiancato da Roberto Mometti, Giulia Paganoni ed Elia Ungaro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.