Vera Jarach riceve la cittadinanza argentina a 96 anni
Attivista per i diritti umani e Madre di Plaza de Mayo, Vera Jarach era fuggita dall'Italia nel 1939 per le leggi razziali fasciste

A 96 anni, Vera Vigevani Jarach ha ottenuto la cittadinanza argentina, un riconoscimento simbolico dopo 85 anni trascorsi nel Paese.
Nata in Italia, Jarach fuggì dalle leggi razziali fasciste e arrivò in Argentina nel 1939. La sua vita è stata segnata dalla tragedia: suo nonno morì ad Auschwitz e sua figlia Franca fu sequestrata durante la dittatura militare e uccisa nei “voli della morte”.
Madre di Plaza de Mayo e attivista per i diritti umani, ha deciso di saldare questa “deuda de honor” per celebrare la sua storia. Lei che ha vissuto due tra le più grandi tragedie dello scorso secolo, la Shoah e la dittatura argentina, ha una grande certezza: «davanti alle ingiustizie non bisogna mai stare zitti».
“Ho vissuto Shoah e Desaparecidos e vi dico: non tacete mai davanti alle ingiustizie”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.