A Malnate una camminata per dire “Ora basta!” alla violenza sulle donne
L'iniziativa è organizzata da “La Città delle Donne APS” organizza, con il patrocinio della Città di Malnate e in collaborazione con la Pro Loco di Malnate e i Camminatori di Malnate
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’associazione “La Città delle Donne APS” organizza, con il patrocinio della Città di Malnate e in collaborazione con la Pro Loco di Malnate e i Camminatori di Malnate, una speciale iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza su un tema di fondamentale importanza.
Sabato 23 novembre i cittadini sono invitati a partecipare a una camminata simbolica, che si svolgerà lungo il perimetro cittadino con partenza alle ore 14:00 da Piazza delle Tessitrici. L’itinerario, della durata di circa due ore, è stato pensato per essere accessibile e non impegnativo, così da permettere a tutti di partecipare. Gli organizzatori raccomandano di indossare scarpe comode e portare con sé una borraccia con acqua.
Un gesto simbolico: l’inaugurazione della “Panchina Rossa”
Al termine della camminata, nei giardini pubblici adiacenti al Palazzo Comunale, si terrà la cerimonia di inaugurazione e benedizione della Panchina Rossa, un simbolo permanente contro la violenza di genere. La panchina rappresenta un monito per ricordare tutte le vittime e sensibilizzare la comunità sul tema della violenza contro le donne.
In caso di maltempo, la camminata verrà annullata, ma l’inaugurazione della panchina avrà comunque luogo in una sede adatta.
Un invito alla partecipazione
L’evento si propone non solo come un momento di riflessione collettiva ma anche come un’opportunità per rafforzare l’impegno sociale contro ogni forma di violenza sulle donne. Partecipare significa dire “Ora basta!” e ribadire la necessità di lottare per un futuro più equo e rispettoso.
Per informazioni, è possibile contattare l’associazione “La Città delle Donne APS” all’indirizzo email cittadelledonne@libero.it o al numero 3491133636.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.