A novembre quattro giornate di prevenzione gratuita contro i tumori della pelle grazie alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Appuntamento il 5 novembre a Corbetta, il 12 a Dairago, il 19 a Busto Garolfo e il 27 ad Arluno
Novembre sarà un mese all’insegna della prevenzione della salute della pelle, con quattro giornate organizzate da CCR Insieme ETS, braccio operativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che gestisce anche la mutua di comunità dei soci della banca. L’iniziativa è rivolta ai soci della mutua della Bcc e ai residenti di Corbetta, Dairago, Arluno e Busto Garolfo e mira a offrire screening dermatologici mirati alla prevenzione del tumore alla cute con il controllo dei nevi, alterazioni cutanee spesso trascurate che possono rivelarsi indicatrici di problemi più seri.
I nevi, comunemente chiamati “nei,” sono accumuli di melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina. In genere, sono formazioni benigne, ma possono evolversi in senso patologico, motivo per cui è consigliabile sottoporli a controlli regolari, specialmente se si notano cambiamenti di colore, forma, dimensione o se si verificano sintomi come prurito o sanguinamento. «Come Bcc, il nostro impegno non si limita a sostenere economicamente le iniziative locali, ma si estende al benessere complessivo delle comunità in cui operiamo», ha dichiarato Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Siamo convinti che la sensibilizzazione e la prevenzione siano strumenti fondamentali per ridurre l’incidenza delle malattie e per offrire a tutti una migliore qualità di vita. Investire in progetti che promuovono la prevenzione non è solo una scelta di responsabilità sociale, ma un modo per dimostrare quanto ci sta a cuore la salute delle persone, accanto alla loro sicurezza economica. La salute è un valore prezioso, e contribuire alla sua tutela significa costruire un futuro più sicuro per tutti.»
«Le visite puntano a promuovere una maggiore consapevolezza sui segnali di rischio per la salute della pelle, incoraggiando la diagnosi precoce. L’Ottobre Rosa, mese che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate dedica tradizionalmente alla prevenzione oncologica non è finito e continua a novembre con quattro giornate dedicate allo screening della pelle, per prevenire eventuali neoplasie», ha commentato l’iniziativa Maria Carla Ceriotti, presidente di CCR Insieme ETS. I dati contenuti nel rapporto AIOM-AIRTUM 2023 «I numeri del cancro in Italia» parlano chiaro: il melanoma rappresenta nel nostro Paese il terzo tumore più frequente prima dei 50 anni in entrambi i sessi; negli ultimi anni tuttavia l’età di insorgenza si è abbassata drammaticamente tanto da essere ormai uno dei tumori più diffusi tra gli under 30.
Programma degli appuntamenti
Gli ambulatori si svolgeranno secondo il seguente calendario: 5 novembre – Corbetta, ambulatorio comunale: controllo della cute 12 novembre – Dairago, ambulatorio comunale: controllo della cute 19 novembre – Busto Garolfo, ambulatorio Olcella: controllo della cute 27 novembre – Arluno, ambulatorio comunale: controllo della cute Come prenotare Per prenotare la visita o ottenere maggiori informazioni, per gli iscritti alla mutua della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate chiamare il numero 331.7511341, per i residenti nei comuni dove vengono effettuate le visite chiamare il numero di Salute Donna 320.6887338, attivo il martedì e il mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.