Amca Elevatori, si comincia: trasferta a Torino per la prima di campionato
La squadra del nuovo coach Zorzi è tra le favorite dopo la rinuncia alla Serie A della scorsa primavera. Sabato 23 (16,30) biancorossi sul campo dell'Uicep

“Fuori i secondi!” si direbbe nel pugilato. È il momento di cominciare a fare sul serio per la Handicap Sport Varese che sabato 23 novembre sarà impegnata nell’esordio nella Serie B di basket in carrozzina. Alle 16,30 i biancorossi contenderanno il primo pallone all’Uicep Torino sul campo della formazione piemontese, con l’obiettivo di vincere la partita ma anche di effettuare un cammino d’alta quota nel secondo campionato nazionale.
Per l’Amca Elevatori non sarà facile ripetere la “stagione perfetta” realizzata lo scorso anno quando Varese dominò il campionato salvo rinunciare alla promozione per le troppe incertezze economiche nell’affrontare la massima categoria. L’anno sabbatico del top scorer Gabriele Silva e l’infortunio che terrà fuori a lungo il veterano Marco Paonessa complicheranno la vita, ma è anche vero che i biancorossi hanno comunque un’intelaiatura in grado di reggere il confronto.
Silva comunque potrebbe riunirsi al gruppo diretto dal nuovo coach, Alberto Zorzi, per alcune partite nel corso dell’anno e ha assistito alla vittoria dell’Amca nel Memorial Nestore Crespi, l’ultima amichevole pre-campionato disputata sabato scorso a Bizzozero. I biancorossi hanno perso di un solo punto, dopo un supplementare, contro Parma in un match già molto interessante e giocato davanti a un buon pubblico.
L’HSV è inserita nel Girone A della Serie B insieme a Uicep Torino, Pol. Disabili Vicenza, Alitrans Verona, Nordest Castelvecchio, Delfini 2001 Montecchio, Albatros Trento e Cus Padova. La prima di ognuno dei tre gironi andrà direttamente ai playoff mentre la quarta partecipante alla griglia finale uscirà da un girone tra le seconde classificate. Il regolamento prevede poi un’unica promozione in Serie A.
Varese resta la favorita ma squadre come Castelvecchio e Vicenza appaiono, sulla carta, delle valide alternative alla formazione di Zorzi. L’Uicep, prima avversaria, dovrebbe essere ampiamente alla portata di Pedron (foto in alto) e compagni ma è chiaro che ogni partita vada presa con le pinze, specie a inizio stagione quando i valori sono tutti da verificare.
SERIE B – GIRONE A
IL PROGRAMMA (1a giornata, 23 novembre)
Pol. Disabili Vicenza – CUS Padova (ore 16); Uicep Torino – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 16.30); Alitrans Verona – I Delfini 2001 Montecchio; Nordest Castelvecchio – Albatros Trento (ore 17).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.