Arrivano i primi cestini intelligenti di Coinger. Se sono troppo pieni “lanciano l’allarme”
Sono stati posizionati a Castiglione Olona, Jerago con Orago e Cazzago Brabbia. I sensori monitorano il livello di riempimento e inviano i dati a un server centrale
Arrivano i nuovi “cestini intelligenti” di Coinger. I primi sono stati posizionati a Castiglione Olona, Jerago con Orago e Cazzago Brabbia.
“Questa iniziativa si inserisce nel progetto pensato per ottimizzare il servizio di raccolta e promuovere il decoro urbano, grazie all’installazione di smart bin innovativi – si legge in un comunicato della società di Jerago con Orago – . I nuovi cestini, destinati a diverse frazioni di rifiuto – plastica, carta, vetro-lattine e indifferenziato – sono dotati di sensori IoT di ultima generazione. Utilizzando tecnologia ottica laser, i sensori monitorano il livello di riempimento e inviano i dati a un server centrale tramite protocolli a basso consumo energetico. Questo consente una gestione più efficiente della raccolta, con riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi operativi”.
Di capacità tripla rispetto ai cestini tradizionali, i nuovi contenitori sono progettati per impedire l’uso improprio, come il deposito di rifiuti domestici, e per bloccare l’accesso agli animali selvatici e sono dotati di spegni sigarette. Realizzati in robusta lamiera d’acciaio zincata, garantiscono resistenza a intemperie e atti vandalici.
«Questa iniziativa, che è parte di un ampio sforzo per una gestione dei rifiuti più sostenibile, mira a migliorare la qualità della vita e il rispetto per l’ambiente. I dati raccolti permetteranno anche di comprendere meglio le abitudini di utilizzo, favorendo ulteriori miglioramenti nel servizio di raccolta», spiega l‘amministratore unico di Coinger Giorgio Ginelli.
Soddisfatto Giancarlo Frigeri, il sindaco di Castiglione Olona, uno dei primi comuni a testare i “cestini intelligenti”: «Il servizio offerto da Coinger è apprezzato dalla nostra amministrazione per la costante attenzione al territorio e l’adozione di proposte tecnologiche innovative, volte a tutelare l’ambiente e il decoro urbano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.