E’ morto Quincy Jones, una leggenda della musica

Il leggendario produttore e compositore statunitense, morto all'età di 91 anni nella sua residenza di Bel Air, a Los Angeles

Generico 04 Nov 2024

Il mondo della musica piange la scomparsa di Quincy Jones, leggendario produttore e compositore statunitense, morto all’età di 91 anni nella sua residenza di Bel Air, a Los Angeles.

Nato a Chicago il 14 marzo 1933, Jones ha avuto una carriera straordinaria che ha attraversato oltre sette decenni, collaborando con artisti del calibro di Frank Sinatra, Aretha Franklin e, soprattutto, Michael Jackson. È stato infatti il produttore di “Thriller“, l’album più venduto di tutti i tempi, e ha diretto il progetto che ha portato alla celebre canzone benefica “We Are the World“, che ha visto cantare insieme decine di mostri sacri della musica.

Nel corso della sua carriera, Quincy Jones ha ricevuto 28 Grammy Awards su 80 nomination, un record che lo posiziona tra i più premiati artisti nella storia della musica. Oltre al suo lavoro come produttore, è stato anche arrangiatore, direttore d’orchestra e compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione.

La sua influenza ha attraversato generazioni, contribuendo a plasmare il panorama musicale contemporaneo e aprendo la strada a molti artisti afroamericani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.