Rovera chiude alla grande il suo Mondiale: trionfo nella “8 Ore” del Bahrain
Primo successo stagionale nel WEC per il 29enne di Casbeno che regala il primo gradino del podio alla Ferrari 296 con Heriau e Mann. Terzo posto finale in campionato e premio di miglior pilota
Dopo oltre un anno, Alessio Rovera torna a vincere una gara valida per il Mondiale Endurance, il cosiddetto FIA WEC. Il pilota di Varese ha trionfato in classe LMGT3 nella “8 Ore del Bahrain”, ultima tappa del campionato iridato 2024 che Alessio ha disputato come pilota ufficiale Ferrari con una 296 di Maranello gestita dal team AF Corse.
Nelle gare precedenti il terzetto della vettura numero 55 aveva mostrato qualità e velocità senza però mai riuscire a salire sul podio. Questa volta, sul tracciato del Shakir, il bolide argentato del Cavallino Rampante è stato superlativo con Rovera che negli stint serali, disputati a fari accesi, ha completato una rimonta da urlo passando dal sesto al primo posto.
Eccellente anche la strategia di gara messa a punto da AF Corse: dopo il “lancio” affidato al francese François Heriau (buon terzo nelle qualifiche) è toccato all’angloamericano Simon Mann dare il via a una rimonta grazie alla perfetta gestione degli pneumatici, sottoposti a particolare degrado viste le temperature dell’asfalto in Bahrain.
«Abbiamo inseguito questa vittoria fin dall’inizio del Mondiale – commenta un Rovera raggiante – l’abbiamo meritata e siamo felicissimi. I ragazzi del team hanno svolto un lavoro magnifico all’ultimo pit-stop, è stato un momento decisivo per vincere la gara. La lotta con i rivali è stata durissima ma la Ferrari andava molto bene e credo che noi avessimo qualcosa in più all’inizio di ogni stint, mentre loro lo avessero sul finire. Una battaglia dura ma bella e corretta in cui mi sono divertito: è stata la conclusione ideale del nostro WEC».
Il successo nella tappa conclusiva (secondo consecutivo per la Ferrari che aveva vinto anche in Giappone con la #54 di Castellacci, Flohr, Rigon) ha permesso a Rovera e compagni di guadagnare ben tre posizioni in classifica e di concludere la stagione al terzo posto alle spalle delle due Porsche Manthey di Malykhin, Sturm, Bachler (campioni con la #92) e di Shahin, Schuring, Lietz (secondi con la #91).
Per Rovera è arrivato anche un ulteriore riconoscimento, il “Goodyear Wingfoot Award 2024” assegnato al pilota più veloce e consistente tra quelli impegnati in LMGT3. Ennesima conferma delle qualità del 29enne di Casbeno che – dopo aver vinto la ELMS in LMP2 Pro-Am – si appresta a concludere l’anno con la gara finale del GT World Challenge Europe nella “6 Ore di Jeddah” decisiva per il titolo.
I TITOLI VINTI DA ALESSIO ROVERA
2024 – European Le Mans Series – LMP2 Pro-Am
2022 – Campionato Mondiale FIA WEC – LMP2 Pro-Am
2021 – Campionato Mondiale FIA WEC – GTE Am
2020 – Campionato Italiano GT – Serie Endurance
2019 – Campionato Italiano GT – Serie Sprint
2017 – Porsche Carrera Cup Italia
2012 – Campionato Italiano Aci Csai Abarth
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.