Un Presepe per illuminare la Piana di Montonate e dar vita all’Ecomuseo
L'iniziativa natalizia è organizzata dal Montonate CSI nel pomeriggio di domenica 22: occasione di aggregazione, valorizzazione del Territorio e promozione dell'Ecomuseo Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto

L’associazione Montonate CSI e l’Ecomuseo Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto organizzano anche quest’anno il tradizionale scambio di auguri territoriale, in programma domenica 22: al centro il Presepe allestito presso la cappella votiva di San Gaetano in un’occasione aggregativa in cui fare comunità.
Il tutto nella cornice campestre della Piana di Montonate, una di quelle che danno il nome all’Ecomuseo, i cui itinerari passano anche per questo storico sito di culto.
In programma la camminata a lume di lanterna dei ragazzi degli oratori, la Santa Messa delle 17:00 nel suggestivo crepuscolo agreste e, per concludere, uno scambio di auguri con dolci natalizi e vin brulé per scacciare il freddo.

In più, per tutto il periodo delle feste natalizie, sarà aperto il concorso di disegno rivolto agli asili e alle scuole elementari del territorio: i disegni potranno essere lasciati a decorare la cappella e ci saranno degli speciali premi.
Obiettivo: rendere ancora più bello un sito di interesse della zona e coinvolgere le nuove generazioni in attività che permettano di sviluppare un legame con il proprio territorio.
Un altro contest aperto a tutti riguarderà invece l’aspetto fotografico e paesaggistico e, anche in questo caso, non mancano premi importanti, in collaborazione con attività commerciali e agricole del Territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.