A Castronno la storia degli Imi, i soldati italiani ridotti a “schiavi di Hitler”
Venerdì sera, alla Salam Polivalente, Massimo Zaninelli presenta il romanzo storico "I Quindici Sciacalli", in un evento proposto per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo

Venerdì 31 gennaio, alle ore 20:30, la Sala Polivalente del Comune di Castronno ospiterà un appuntamento culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castronno in collaborazione con l’Associazione Ali Libere e Marlin Editore, che vedrà protagonista Massimo Zaninelli, che presenterà il romanzo storico “I Quindici Sciacalli”.
Il volume mescola narrazione storica e fiction, raccontando la deportazione degli Internati Militari Italiani, i soldati italiani diventati “schiavi di Hitler”: la storia viene proposta in occasione del Giorno della Memoria (l’evento è proposto anche per il Giorno del Ricordo).
Muovendosi su due piani temporali diversi e attraverso un espediente narrativo, il romanzo indaga anche il silenzio che a lungo ha celato la storia degli IMI, riscoperta solo in decenni recenti.
Attraverso un linguaggio coinvolgente, Zaninelli restituisce al lettore la complessità di un periodo caratterizzato da dolore e resilienza.
Ad arricchire l’evento, ci sarà un’esposizione fotografica curata dal Gruppo Fotografico Arcobaleno, che offrirà un ulteriore spunto di riflessione visiva e storica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.