Congo, Gadda (Iv): “Enorme preoccupazione per l’incolumità dei nostri concittadini e per il personale diplomatico”
Intervento di Maria Chiara Gadda vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, con un'interrogazione al ministro degli Esteri

«Quali sono i piani di emergenza previsti per assicurare la protezione del personale diplomatico e degli italiani ancora presenti in Congo?». Lo chiede Maria Chiara Gadda vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, con un’interrogazione al ministro degli Esteri.
«Mentre nel paese continuano i combattimenti, a Goma risultano presenti cittadini italiani, missionari, cooperanti e residenti abituali. Nel paese esistono anche siti produttivi con aziende italiane. Osserviamo quanto sta avvenendo con enorme preoccupazione per la loro incolumità e per quella del personale diplomatico nella capitale. Non è chiaro se siano stati organizzati voli di Stato o altre misure straordinarie di rimpatrio per fronteggiare l’evolversi della crisi, e sarebbe anche il caso di capire cosa intende fare la comunità internazionale di fronte a una immane crisi umanitaria vista la popolazione in fuga. Ricordo che sempre a Goma, il 22 febbraio del 2021, l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere scelto Vittorio Iacovacci e il loro autista sono stati assassinati in un attacco armato. Su questa tragedia è in Italia calato il silenzio e non è ancora emersa alcuna verità e giustizia processuale, visto che il ministro Tajani non ha ancora fatto formale richiesta di rimozione dell’immunità diplomatica per i funzionari coinvolti. Spero che trovi il coraggio per farlo», conclude la vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.