Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto a 90 anni Rino Tommasi
Conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi, Tommasi era nato a Verona il 23 febbraio 1934

Si è spento all’età di 90 anni Rino Tommasi, uno dei volti e delle voci storiche del giornalismo sportivo italiano. Conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi, Tommasi era nato a Verona il 23 febbraio 1934. Memorabili le sue telecronache di tennis, in coppia con Gianni Clerici, con cui ha dato vita a un duo insuperabile nel panorama televisivo sportivo. Il loro commento tecnico, competente e spesso ironico, ha accompagnato milioni di appassionati durante i più importanti tornei del circuito internazionale.
Non meno importante è stato il suo contributo nel mondo della boxe: grande esperto e statistico della “noble art”, Tommasi è stato anche organizzatore di prestigiosi incontri, portando in Italia alcune delle sfide più memorabili del pugilato mondiale.
La sua carriera ha spaziato tra carta stampata, radio e televisione: è stato per molti anni una firma della Gazzetta dello Sport, ha commentato per Canale 5 e Sky, ha seguito da giornalista 13 edizioni dei Giochi olimpici e da telecronista più di 400 incontri valevoli per il titolo mondiale di boxe, 7 edizioni del Super Bowl della NFL e 149 tornei di tennis del Grande Slam.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.