Carlo Nicora è il nuovo direttore generale della Fondazione Molina di Varese
Il successore dell'attuale DG Masini, che concluderà il mandato il 16 febbraio, è il sessantaseienne medico varesino che per quasi un quarto di secolo ha diretto i principali ospedali lombardi

Carlo Nicora è il nuovo direttore generale della Fonazione Molina di Varese. L’ex manager della sanità lombarda torna nella sua città dopo l’ultima direzione all’Istituto Tumori.
Nel dicembre scorso infatti ha concluso, non senza polemiche, la sua carriera all’interno della sanità pubblica e della conduzione di aziende ospedaliere, incarico iniziato nel 2000 e che lo ha visto a Bergamo, Pavia e Milano.
Più volte, in queste sue decadi, il suo nome era stato indicato nella rosa dei papabili alla direzione dell’azienda ospedaliera di Varese poi Sette laghi.
C’è voluta la pensione, invece, per far sedere Carlo Nicora su una poltrona manageriale varesina. Il suo contratto durerà tre anni.
Il suo nome è stato preferito in una rosa di otto candidati che un’azienda di selezione professionale aveva scremato tra gli oltre 200 curriculum arrivati per il posto che, fino al 16 febbraio, ricopre Marco Masini.

La Sfida di Nicora
A 66 anni, Nicora si appresta a intraprendere quella che lui definisce «Una nuova avventura professionale».
Il suo obiettivo principale sarà quello di rafforzare il legame tra la Fondazione Molina e la comunità varesina. «Non conosco ancora molto di questa realtà ma sono rimasto colpito dalla varietà dei servizi e dalla complessità organizzativa»
Tra i suoi primi impegni vi sono:
- Rafforzare la sinergia con il territorio;
- Valorizzare l’offerta sociosanitaria per migliorare la qualità e la dignità della vita degli ospiti;
- Creare un ambiente di lavoro innovativo e collaborativo, sfruttando la sua esperienza nel settore sanitario;
- Potenziare le reti socio-sanitarie per migliorare la risposta alle esigenze del territorio.
La Struttura della Fondazione Molina
La Fondazione Molina è una delle realtà più complesse e articolate nel panorama delle RSA lombarde. Attualmente, dispone di:
- 330 posti letto residenziali;
- 130 letti specialistici, di cui metà a contratto per stati vegetativi, Alzheimer e cure subacute;
- 22 letti per cure intermedie con percorsi riabilitativi;
- Un’unità di alta intensità di cura con 10 letti;
- 40 letti neuropsicogeriatrici destinati a pazienti con patologie psichiatriche e neurologiche;
- Casa Sollievo e servizi semiresidenziali;
- Rsa aperta
La Fondazione Molina non è solo un punto di riferimento per l’assistenza agli anziani, ma un vero e proprio centro di innovazione nell’ambito sociosanitario: «La sfida della solidarietà sociale è un elemento caratteristico di questa realtà, e il nostro obiettivo è consolidare il ruolo di leader della Fondazione nelle risposte ai bisogni del territorio» ha sottolineato Nicora.
Attesa per la nomina del quinto componente del CdA da parte del sindaco Galimberti
Con la nomina del direttore generale, per il ruolo di vertice del Molina si attende ancora la decisione del sinaco di varese chiamato a indicare il quinto componente del Consiglio di Amministrazione tra cui verrà eletto il nuovo Presidente, dopo e dimissioni di Carlo Maria Castelletti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.