Il fiuto di Zorro scopre il nascondiglio per il piccolo spaccio vicino al Falcone di Gallarate
Il cane antidroga della Polizia locale di Gallarate ha individuato un nascondiglio presumibilmente utilizzato per lo stoccaggio e la distribuzione di piccole dosi di sostanze illecite: una pietra segnalata con vernice bianca

Nella mattinata di lunedì 17 febbraio, durante un’attività di controllo del territorio indirizzata al monitoraggio degli istituti scolastici cittadini, l’Unità cinofila della Polizia locale di Gallarate ha rinvenuto tracce di sostanze stupefacenti nelle vicinanze dell’Istituto Falcone di Gallarate, in particolare all’interno dell’area verde adiacente all’ingresso di Via Cantoni. Il fiuto di Zorro ha permesso l’individuazione di residui di spinelli, parzialmente consumati e con molta probabilità abbandonati alla vista delle pattuglie.
L’attività di ricerca è stata quindi estesa anche ai luoghi circostanti, abitualmente frequentati dagli studenti dell’istituto alberghiero. Proprio nei pressi di un parcheggio limitrofo, il cane antidroga ha individuato un nascondiglio presumibilmente utilizzato per lo stoccaggio e la distribuzione di piccole dosi di sostanze illecite. Occultata sotto una pietra, segnalata con vernice bianca, è stata trovata una busta di cellophane contenente un piccolo quantitativo di hashish, pronto per essere utilizzato.
Il punto scoperto da Zorro sembra essere stato scelto da venditori e acquirenti per il recupero della sostanza, lontano da occhi indiscreti.
L’intervento rientra in un più ampio piano di prevenzione e contrasto al consumo di stupefacenti tra i giovani, un fenomeno che continua a destare grande preoccupazione. Il consumo di droghe leggere e pesanti tra gli adolescenti non solo costituisce un illecito, ma rappresenta anche un grave pericolo per la salute psicofisica, influenzando negativamente il rendimento scolastico, le relazioni sociali e il futuro dei ragazzi coinvolti.
Proprio di recente, l’Unità Cinofila aveva effettuato controlli anche in alcuni parchi pubblici vicini al centro cittadino e alla stazione ferroviaria, identificando una dozzina di giovani e rilevando a terra segni di consumo di sostanze e bevande alcoliche, un altro fenomeno pericoloso per i suoi effetti negativi sui ragazzi più giovani.
In questo contesto, l’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna ha espresso il proprio plauso per l’impegno e i risultati conseguiti dalla Polizia Locale nel contrasto alla diffusione delle droghe tra i più giovani: «La presenza delle nostre pattuglie e dell’Unità Cinofila davanti alle scuole ha l’obiettivo di impedire il dilagare del consumo di sostanze stupefacenti fra gli studenti. È necessario fare fronte comune con le famiglie e con gli insegnanti, se si vuole vincere una battaglia che rischia di pregiudicare il futuro delle nuove generazioni».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.