I Mazziniani di Varese e il 25 Aprile: “La nostra Costituzione è radicalmente antifascista”

Lo afferma Leonardo Tomassoni presidente della Associazione Mazzinianna italiana sezione “Giovanni Bertolè di Varese"

liberazione malnate

«A 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo ribadiamo con forza la nostra adesione agli ideali di libertà e di democrazia così chiaramente racchiusi in un’unica parola: antifascismo. Una parola così facile da attualizzare nella vita quotidiana per chi in quegli ideali si riconosce eppure così difficile anche solo da pronunciare per chi ancora non ha saputo fare i conti con il nostro passato».

Lo afferma Leonardo Tomassoni presidente della Associazione Mazzinianna italiana sez. “Giovanni Bertolè Viale – Varese.

«Crediamo che festeggiare il 25 Aprile sia un doveroso ringraziamento a chi, in anni lontani, ha sacrificato la propria vita per regalarci una libertà che abbiamo il dovere di difendere ogni giorno con il nostro impegno civile. La nostra Costituzione non è “moderatamente” antifascista, è radicalmente antifascista».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.