Il Vaticano diffonde la foto della salma di Francesco. Riunione per la data del funerale
La prima congregazione dei cardinali si è riunita per decidere il giorno della cerimonia. Il Conclave dovrebbe iniziare il 5 maggio

Il Vaticano ha diffuso nella mattinata di martedì 22 le prime immagini della salma di Papa Francesco, deceduto circa 24 ore prima all’interno di Casa Santa Marta. Il corpo del pontefice è all’interno di una bara di legno; Francesco indossa una veste liturgica rossa e tiene tra le mani un rosario.
Nel frattempo in Vaticano ha preso il via la prima congregazione dei Cardinali, chiamati a prendere una serie di decisioni a livello organizzativo a partire da quella – la più rilevante – sulla data dei funerali in San Pietro. La riunione è stata convocata dal decano dei cardinali, Giovanni Battista Re. Sembra comunque che il rito funebre sarà celebrato sabato prossimo, 26 aprile (e comunque entro domenica).
Nel frattempo è in allestimento anche il Conclave che dovrà eleggere il successore di Jorge Bergoglio.
Secondo il testo liturgico, il Conclave si svolgerà tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dalla morte del Papa e quindi tra il 5 e il 10 maggio. Alle votazioni parteciperanno i cardinali al di sotto degli 80 anni che si riuniranno all’interno della Cappella Sistina. Se l’elezione non avverrà nei primi 33 scrutini, si procederà a un ballottaggio tra i due nomi più votati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.