Secondo appuntamento dedicato all’orientamento in uscita al Montale di Tradate
Gli incontri hanno offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con realtà formative di rilievo, radicate sul territorio e capaci di offrire percorsi di studio mirati anche verso il mondo del lavoro

Il giorno 11 Aprile l’Istituto Montale di Tradate diretto dal Dirigente Scolastico Salvatore Gioacchino Mastrosimone, ha ospitato il “Career Day”, l’appuntamento dedicato all’orientamento post-diploma che ha coinvolto in particolare gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo tecnico-economico.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi enti tra cui ITS RED, CIOFS UNIVERSITÀ IULM, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, UNIVERSITÀ LIUC, NABA, UNINSUBRIA, UNIVERSITÀ BICOCCA e UNIVERSITÀ STATALE.
Gli incontri hanno offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con realtà formative di rilievo, radicate sul territorio e capaci di offrire percorsi di studio mirati anche verso il mondo del lavoro.
L’evento ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno potuto approfondire le caratteristiche dei vari percorsi universitari e conoscere da vicino le possibilità di specializzazione in diversi ambiti quali turismo, comunicazione, economia, lingue e moda.
Il “CAREER Day” si inserisce in un più ampio percorso di orientamento promosso dall’Istituto Montale con l’obiettivo di supportare le scelte consapevoli degli studenti. Come sottolineano le docenti organizzatrici proff.sse Acinapura Emanuela e Pigni Ilaria, si tratta di un’occasione concreta per riflettere sul proprio futuro e prendere decisioni informate, tenendo conto anche delle proposte universitarie del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.