XXV Aprile, premiati più di 80 bambini e bambine delle scuole primarie varesine
Il premio, che fu istituito a Varese nell'immediato dopoguerra, ogni anno vede protagonisti alunni e alunne che durante l'anno scolastico si sono particolarmente distinti per l'impegno e per valori di solidarietà e coesione

Questa mattina, domenica 13 aprile, a Ville Ponti si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio XXV Aprile 1945, il riconoscimento che ogni anno viene consegnato ai bambini e bambine delle classi terze, quarte e quinte delle primarie cittadine, in occasione delle celebrazioni della Liberazione.
Il premio, che fu istituito a Varese nell’immediato dopoguerra, ogni anno vede protagonisti alunni e alunne che durante l’anno scolastico si sono particolarmente distinti per l’impegno e per valori di solidarietà e coesione.
Il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato durante l’evento: «Il premio fu istituito all’indomani della fine della guerra ed è emblematico come una delle prime iniziative nella nostra città, mentre si iniziava la ricostruzione del Paese dopo i bombardamenti, fu proprio quella di dare vita a un riconoscimento dedicato alle scuole e ai valori di solidarietà, da consegnare alle future generazioni».
«E’ sempre un grande onore – ha aggiunto l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – consegnare questo riconoscimento ai nostri bambini e bambine che durante l’anno scolastico si sono resi protagonisti per impegno, senso civico e capacità di inclusione, con l’augurio di poter diffondere questi valori».

Sul palco a consegnare il premio presenti anche la vicesindaca Ivana Perusin, il senatore Alessandro Alfieri, Rocco Cordì di Anpi sezione di Varese, il consigliere comunale Michele Di Toro, la Garante dei diritti dell’Infanzia e adolescenza Laura Caruso, il sindaco dei ragazzi della scuola Vidoletti Leonardo Pedroni. Ad accompagnare la cerimonia il contributo di musica e poesia dei ragazzi e ragazze del Liceo Artistico Frattini.
GLI STUDENTI CHE HANNO RICEVUTO IL PREMIO XXV APRILE 2025
Varese celebra l’80° anniversario della Liberazione con un mese di iniziative
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.