Giuseppe Micale verso le dimissioni dalla direzione dell’ASST Sette Laghi

Le voci su un possibile avvicendamento erano diventate sempre più insistenti. Stando alle indiscrezioni, il nome del possibile successore sarebbe già stato individuato

micale asst sette laghi

Il direttore generale Giuseppe Micale si prepara a lasciare l’incarico alla guida dell’azienda ospedaliera ASST Sette Laghi. Le voci su un possibile avvicendamento erano diventate sempre più insistenti negli ultimi giorni, e da ieri si parla apertamente di un suo imminente passo indietro.

Secondo lacune ricostruzioni, la decisione sarebbe legata alla delicata questione dell’esternalizzazione del deposito e della logistica. La decisione”irrevocabile”, così si vocifera, da parte di Regione avrebbe indotto il dottor Micale a dimettersi, nonostante i tentativi di mediazione volti a risolvere le criticità e permettergli di portare a termine il mandato, in scadenza a fine 2026.

Giuseppe Micale è alla guida dell’ASST Sette Laghi dal 9 gennaio 2023, inizialmente con l’incarico di commissario straordinario per un periodo di un anno. Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2024, è stato nominato direttore generale con un mandato triennale che dovrebbe concludersi il 31 dicembre 2026 .

Un nuovo nome per Asst Sette laghi

Stando alle indiscrezioni, il nome del possibile successore sarebbe già stato individuato: si tratterebbe di una figura di area leghista, con esperienza manageriali in campo sanitario nella provincia di Varese e incarichi successivi anche fuori regione.

La gestione del deposito e della logistica

La vicenda dell’esternalizzazione della logistica e del magazzino all’ASST Sette Laghi ha generato forti criticità e polemiche. Il progetto, avviato nei mesi scorsi con l’obiettivo di razionalizzare la gestione del materiale sanitario e farmaceutico, si è rivelato problematico: la nuova organizzazione, affidata a un fornitore esterno, ha causato disservizi, ritardi e difficoltà operative negli ospedali del territorio. A fronte del malcontento crescente tra i reparti e delle segnalazioni ricevute, l’azienda ha deciso di fare marcia indietro su parte della riorganizzazione. La gestione dei farmaci è stata riportata all’interno, mentre per il materiale sanitario si è trovata una soluzione provvisoria, in attesa di una revisione strutturale del modello.

L’azienda ospedaliera

L’ASST Sette Laghi (Azienda Socio Sanitaria Territoriale Sette Laghi) è una delle principali strutture sanitarie pubbliche della Lombardia, istituita nell’ambito della riforma regionale della sanità avviata nel 2015. Ha sede a Varese e comprende un ampio bacino territoriale che si estende su tutta la provincia, fornendo servizi ospedalieri e territoriali a oltre 400.000 cittadini. L’ASST gestisce diverse strutture sanitarie, tra cui il Presidio Ospedaliero di Varese, l’Ospedale di Tradate, quelli di Luino e Cittiglio, oltre a numerosi poliambulatori e servizi territoriali.

(Seguono aggiornamenti)

di
Pubblicato il 19 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.