Iniziata a Varese la serie di incontri con le Comunità montane lombarde
Il Presidente Zamperini: “Raccolte proposte interessanti: le raccoglieremo in una Risoluzione che contribuirà a nuove politiche per la valorizzazione delle aree montane”

È iniziato a Varese, con un confronto con i responsabili delle Comunità Montane Valli del Verbano e del Piambello, il tour di incontri della Commissione “Valorizzazione territorio montano” con le Comunità montane lombarde.
Al termine della riunione il Presidente della Commissione Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia) ha così commentato: “Con la Commissione faremo tappa in tutte le province per raccogliere proposte e spunti che fisseremo in una Risoluzione con l’obiettivo di essere utili al legislatore regionale, nazionale ed europeo per prendere provvedimenti per la valorizzazione delle aree montane. Presenteremo le conclusioni di questo lavoro in un convegno che organizzeremo in Regione Lombardia”.
Hanno partecipato all’incontro odierno i Consiglieri regionali Giuseppe Licata (Forza Italia), Luigi Zocchi (Fratelli d’Italia), Samuele Astuti (PD), Emanuele Monti (Lega) e Romana Dell’Erba (Fratelli d’Italia). Per la Comunità del Piambello (143 kmq, 20 Comuni, 70 mila abitanti), è intervenuto il Presidente Paolo Sartorio, che ha fatto una carrellata delle problematiche aperte sottolineando che gli impegnativi compiti previsti dalle deleghe della Regione e dei Comuni vengono affrontate con un personale ridotto a sole sette unità. Le Comunità, ha aggiunto, vivono le stesse criticità di tutti gli enti locali di queste zone di confine, dove aziende e lavoratori necessitano di sostegni fiscali.
Per la Comunità Valli del Verbano (180 kmq., 32 Comuni, 83 mila abitanti) sono intervenuti l’Assessore Emilio Ballinari e Sibiana Oneto, responsabile Area Agricoltura e foreste, che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della conservazione e manutenzione delle aree forestali e sull’urgenza di interventi che possano sviluppare il turismo locale. Argomento, questo, ripreso da tutti i Consiglieri, che hanno riconosciuto l’importanza di un approfondimento del tema in relazione anche a grandi eventi come le Olimpiadi di Milano- Cortina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.