Leonardo avvia programma per 28 elicotteri per usi governativi in Malesia
Accordo con il partner Weststar per ammodernare la flotta a supporto di difesa, sicurezza e soccorso. Prime consegne tra il 2026 e il 2027
Nel corso del salone Lima (Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition), in programma dal 20 al 24 maggio in Malesia, Leonardo e il partner locale Weststar Aviation Services hanno annunciato l’avvio di un nuovo programma per la fornitura di 28 elicotteri destinati a impieghi governativi.
L’iniziativa, che comprende un mix di ordini e opzioni su diversi modelli Leonardo, tra cui gli Aw149, prevede le prime consegne tra il 2026 e il 2027. I velivoli saranno utilizzati da vari enti governativi malesi, tra cui la polizia e il dipartimento antincendio, per missioni di ordine pubblico, trasporto, soccorso e protezione civile.
La forza aerea e l’esercito, invece, riceveranno elicotteri destinati ad attività di ricerca e soccorso. Gli elicotteri saranno concessi in leasing da Weststar al Governo della Malesia. Il programma include anche la localizzazione dei servizi di supporto tecnico e addestramento, in linea con l’approccio di cooperazione industriale perseguito da Leonardo nei mercati internazionali.
Si tratta del più ampio programma elicotteristico governativo mai realizzato da Leonardo in Malesia. L’azienda è attiva da anni nel paese, non solo sul piano commerciale, ma anche con servizi di manutenzione, riparazione e addestramento. La Training Academy di Leonardo in Malesia, unica fuori dai mercati domestici, supporta equipaggi e tecnici con tecnologie avanzate di simulazione, servendo un’intera area regionale.
Attualmente, Leonardo supporta oltre 70 operatori nel paese, con una flotta superiore ai 240 elicotteri e oltre 40.000 ore di volo accumulate ogni anno. Weststar, storico partner di Leonardo, è uno dei principali operatori elicotteristici per il settore energetico a livello internazionale. Le sue attività spaziano anche nei campi della difesa, del soccorso e del trasporto VIP.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.