Quattro “regine” al Centro Campus per la Master School Cup

Mercoledì 21 maggio le vincitrici dei tornei scolastici di Varese, Novara, Como e Trento si sfidano in una "final four" sul parquet di via Pirandello

Finale Varese School Cup 2025

Il torneo scolastico di basket dedicato agli istituti superiori della provincia di Varese è senza dubbio una delle tante iniziative riuscite che hanno visto la luce sotto l’egida de “Il basket siamo noi”, l’associazione che raduna centinaia di tifosi della Pallacanestro Varese e che si occupa anche di organizzare eventi e manifestazioni dedicate ai giovani, al sociale e al territorio.

La Isybank Varese School Cup è arrivata alla terza edizione e mercoledì 21 maggio vivrà un nuovo capitolo che accresce il valore e l’importanza di questa esperienza. Il campo 1 del Centro Campus di via Pirandello ospiterà infatti la prima edizione della “Master School Cup”, un torneo che mette di fronte le vincitrici di quattro competizioni scolastiche. Oltre ai neo-campioni varesini dell’ITET Daverio-Casula-Nervi scenderanno sul parquet anche il  Collegio Don Bosco Borgomanero (vincitrice della Novara School Cup), l‘Istituto Antonio Sant’Elia (vincitrice dell’High School Canturnament di Como) e l’Istituto De Carneri (vincitrice della Aquila Basket School Cup).

L’intera giornata sarà allestita da “Il basket siamo noi” di concerto con Pallacanestro Varese e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, una collaborazione che ha già dimostrato di funzionare a livello locale. Nei giorni scorsi tra l’altro il Daverio-Casula ha giocato il match con i vincitori della corrispondente manifestazione organizzata dalla Reyer Venezia: i varesini hanno perso contro 84-70 contro il Parini di Mestre.

La Master School Cup utilizza la formula delle final four: due semifinali alla mattina e due finali al pomeriggio. Alle 9,15 si sfidano Don Bosco Borgomanero e Daverio-Casula-Nervi, alle 11 Sant’Elia Cantù e Istituto De Carneri. Al pomeriggio la finale di consolazione (ore 15) e quella per il titolo (ore 17) in un Campus che ospiterà anche le dance crew, le tifoserie organizzate e gli uffici stampa/comunicazione (tutti staff formati da studenti) delle diverse scuole coinvolte. Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di ItalHoop, sito specializzato in basket giovanile.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.