In carcere a Varese torna la partita con mamma e papà
Anche la Casa Circondariale di Varese ha aderito all’iniziativa centrata sull’incontro tra genitori detenuti e i loro figli che apre le porte degli istituti penitenziari alle famiglie, è organizzata da Bambinisenzasbarre ETS nella mattinata di lunedì 9 giugno

“La Partita con mamma e papà”, l’incontro tra genitori detenuti e i loro figli che apre le porte degli istituti penitenziari alle famiglie, è organizzata da Bambinisenzasbarre ETS. Il progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato attuato in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Anche la Casa Circondariale di Varese ha aderito all’iniziativa e, nella mattinata di lunedì 9 giugno, ha organizzato “La Partita con mamma e papà”.
La direttrice Carla Santandrea sottolinea: «È stato un momento di gioco e condivisione di passioni tra padri e figli, una mattinata dedicata alle famiglie. Un’occasione speciale per vivere un’esperienza “normale” – come quella di giocare con i genitori – che per i figli dei detenuti diventa eccezionale e rimane impressa nella memoria delle famiglie».
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra la direzione dell’Istituto, l’area educativa – rappresentata dalla funzionaria giuridico-pedagogica Dott.ssa Pirrello – e la Dott.ssa Boldetti della Cooperativa Lotta con l’Emarginazione, che da anni collabora con la struttura attraverso progetti dedicati al sostegno della genitorialità in carcere.
L’obiettivo di questi progetti è garantire il mantenimento dei legami familiari tra genitori e figli, favorendo un ingresso sereno dei bambini in visita ai padri detenuti.
Quest’anno l’iniziativa ha preso il via alle ore 10 con la tradizionale partita di calcio, resa speciale dalla presenza dell’allenatore Giulio Bregonzio della ASD San Michele Calcio di Casciago, che ha proposto esercizi e sfide di tiri in porta tra padri e figli.
La mattinata è poi proseguita con un momento di intrattenimento dal titolo “Sorrisi e Colori ai Miogni”, reso possibile grazie al sostegno dell’associazione Soroptimist International d’Italia – club Varese – organizzazione di donne impegnate in attività professionali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani. All’evento erano presenti la presidente Paola Fantoni e le socie Silvia Nanni, Daria Banchieri, Anna Gloria Baraldi e Natalia Leoni.
L’iniziativa ha incluso uno spettacolo di magia a cura dell’Associazione Il Cappellaio Matto, con gli animatori Davide Caccianiga e Simone Lettiero. In parallelo, le mamme hanno potuto godere di un momento di cura e benessere offerto dall’Art School Dorsi, con le docenti Paula De Gori e Stefania Torino, e dell’estetista Irene Maria Das Neves.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.