Andrea Sabato conquista Traxsource e porta Varese in cima alla techno mondiale
Con “Sangue Vitale” il dj e producer varesino raggiunge insieme al collega crotonese Vincenzo Facino il primo posto nella Top 100 Techno di Traxsource

Primato varesino nel mondo della musica lontana dal mainstream: il dj Andrea Sabato ha conquistato il primo posto nella Top 100 Techno di Traxsource con la sua Sangue Vitale, doppio singolo contenuto nell’ep realizzato in tandem con l’amico e collega di Crotone Vincenzo Facino.

Fondata da dj per dj, la piattaforma musicale (di streaming e vendita) Traxsource premia infatti ogni settimana le uscite
più autorevoli della scena elettronica underground. Essere al primo posto significa dunque visibilità globale e un grande prestigio fra i professionisti del settore.
DUE VERSIONI PER LA CANZONE DALLE ATMOSFERE HORROR ANNI OTTANTA, A BPM DIVERSI
Pubblicato da La Musique De Bal Records, l’ep contiene due versioni della canzone: l’Original Mix(dalla durata di 6:33 a 130 bpm), «Un turbine ipnotico di bassi pulsanti e trame modulari che evolve in tempo reale, figlio dell’approccio “hand-crafted” dei due producer» e la Visionary Dub Mix (dalla durata di 10:31 a 75 bpm), «una trasfigurazione ambient-dub: tempo dimezzato, spazio dilatato, atmosfere rituali». I testi della songwriter Veronica Albotech aggiungono una vena poetico-gotica che richiama il cinema horror Anni Ottanta, da cui arriva anche il titolo Sangue Vitale: un’immagine viscerale che ben descrive la fusione di corpo ed emozione ricercata dai due artisti.
UN PONTE FRA NORD E SUD
«Un ponte sonoro fra nord e sud, che unisce la sensibilità “club” di Sabato alla visione profonda e spirituale di Facino», così gli autori descrivono Sangue Vitale, brano charted#1 Traxsource e incluso nella playlist della piattaforma Best of June. Al fianco di Andrea Sabato c’è infatti il producer calabrese Vincenzo Facino (nella foto sotto) — conosciuto anche come DJ Vinjay, Modular Minds o Sin of Love —, noto per la sua versatilità, capace di spaziare dal minimal alla raw-techno fino alla sperimentazione modulare. La loro collaborazione in studio è un gioco di suoni analogici, sessioni live e ricerca di timbri.

CHI È ANDREA SABATO
Sabato inizia a mixare a metà Anni Novanta e debutta live nel 1997. Dopo cinque stagioni come dj resident al privé house del Roncaccio di Bizzarone, nel comasco, il suo sound — un mix di house, deep-tech e techno calibrata per il club — si diffonde nei migliori locali di Varese, Lugano, Como, Milano e negli ultimi anni arriva fino all’ADE di Amsterdam, dove si esibisce per quattro edizioni consecutive. Le sue selezioni “Vitamina” ed “Elenoire” passano su Radio Mare Imperiale, Cuebase, FM in Germania e In Progress Radio di Amsterdam, oltre che su radio italiane e internazionali. Dal 2021 è voce di Stardust Radio, digital station italiana indipendente. Dal 2019 pubblica per etichette come Music Pushers, Cucumber e Reiz Musik, con diversi brani nelle Top 10 di Traxsource.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.