Boom di richieste di videosorveglianza per aziende varesine: cresce l’attenzione alla sicurezza interna ed esterna

I principali timori sono furti e atti vandalici, ma questa rinnovata attenzione alla videosorveglianza per aziende è anche figlia delle nuove potenzialità concesse dalle moderne tecnologie che consentono di rendere molto più efficiente la sicurezza

telecamere - videosorveglianza

Le aziende della provincia di Varese stanno investendo con sempre maggiore decisione in sistemi di videosorveglianza per proteggere uffici e aree produttive. Il fenomeno è eterogeneo e sta interessando imprese di ogni dimensione e settore. I principali timori sono furti e atti vandalici, ma questa rinnovata attenzione alla videosorveglianza per aziende è anche figlia delle nuove potenzialità concesse dalle moderne tecnologie che consentono di rendere molto più efficiente la sicurezza.

Videosorveglianza aziendale: le ultime tecnologie a disposizione dei professionisti

Come tutti i settori tech, anche quello della videosorveglianza aziendale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Rivolgendosi ai migliori fornitori sul mercato, le aziende varesine possono contare su sistemi altamente sofisticati, che vanno ben oltre la semplice telecamera collegata a un monitor.

Tra le soluzioni più moderne impossibile non citare i sistemi di videosorveglianza supportati dall’intelligenza artificiale, con algoritmi che consentono di “leggere” le immagini provenienti dalle telecamere e riconoscere automaticamente movimenti sospetti, identificare veicoli autorizzati e segnalare comportamenti anomali o situazioni di pericolo in tempo reale.

L’intelligenza artificiale che sfrutta le telecamereconsente inoltre di rilevare intrusioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto se a bordo sono presenti features di visione notturna e rilevamento termico, inviando segnalazioni di allarme e immagini a un Security Operation Center (centrale operativa). Inoltre, l’analisi video AI-based consente di generare allarmi solo in caso di pericolireali riducendo sensibilmente il problema dei falsi allarmi,.

Un’altra novità molto interessante è costituita dall’impiego dei droni per la videosorveglianza dinamica, una soluzione particolarmente utile per controllare ambienti estesi o aree esterne difficilmente controllabili. I droni (di aria o di terra) sono utilizzati soprattutto per ampi perimetri aziendali e cantieri e si fanno apprezzare per la possibilità di trasmettere in tempo reale le immagini alla centrale operativa.

Cosa considerare prima di fare un investimento in sistemi di sorveglianza video

Installare un sistema di videosorveglianza può portare numerosi vantaggi, ma richiede anche una valutazione attenta. I più ovvi vantaggi della videosorveglianza aziendale sono:

  • Prevenzione da intrusioni,reati e danni a strumentazione e infrastrutture;
  • Controllo in tempo reale di accessi e attività aziendali;
  • Possibilità di ricostruire incidenti o episodi critici avvenuti durante le ore di lavoro;
  • Effetto deterrente che scoraggia comportamenti illeciti o poco corretti.

I moderni sistemi di videosorveglianza aziendale sono inoltre facilmente integrabili con altre misure di sicurezza già adottate, come ad esempio la vigilanza privata o i più tradizionali sistemi di allarme.

È però importante tenere a mente che – se si prevede l’acquisto delle infrastrutture tecnologiche – l’investimento iniziale può essere significativo, soprattutto per sistemi complessi o distribuiti su più sedi. Se si sceglie di puntare su fornitori in grado di fornire dispositivi di qualità, assistenza qualificata e una rete dati affidabile, bisogna dunque disporre di un budget adeguato. Esistono tuttavia modalità all-in-one, con servizio di monitoraggio allarmi e fornitura dei sistemi di videosorveglianza aziendale in comodato, che consentono di ridurre l’entità della spesa iniziale. In genere è comunque possibile scalare i servizi di videosorveglianza aziendale in base alle proprie esigenze, così da limitare la spesa senza dover accettare troppi compromessi.

È infine di fondamentale importanza tenere bene a mente la normativa sulla privacy. Le aziende devono infatti assolutamente garantire che l’uso delle telecamere avvenga nel pieno rispetto del GDPR, informando correttamente dipendenti e visitatori, e limitando la sorveglianza a quanto strettamente necessario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.