Il concerto di Castello Cabiaglio apre la rassegna Antichi Organi

Venerdì 4 luglio la chiesa di Sant'Appiano ospita la prima tappa dell'iniziativa che toccherà ben 25 comuni della provincia di Varese da qui a ottobre

Castello Cabiaglio - Chiesa di Sant'Appiano

Prende il via da Castello Cabiaglio la 45a edizione di Antichi Organi, la rassegna musicale che tocca numerose località della provincia di Varese e che dal 1980 propone un calendario lungo e fitto di concerti su – appunto – gli organi installati in chiese e residenze di pregio.

La direzione artistica, curata dal dottor Mario Manzin e dalla professoressa Irene De Ruvo, ha annunciato una programmazione di alto livello anche per il 2025, con ben 30 concerti tra luglio e ottobre in cui si esibiranno con 37 artisti provenienti da 7 Paesi, in 25 diversi comuni del territorio varesino. I concerti in calendario coinvolgeranno anche strumenti recentemente restaurati e contribuiranno a rafforzare il legame tra musica e identità storica dei luoghi che li ospitano.

Se Castello Cabiaglio sarà la prima tappa – venerdì 4 luglio alle ore 21 nella chiesa di Sant’Appiano – questo lungo “concerto diffuso” terminerà addirittura il 18 ottobre, in Santa Maria Assunta di Gorla Maggiore.

Il primo appuntamento avrà per protagonista Viviana Romoli: a lei sarà affidato l’organo Girolamo Carrera (foto in apertura) costruito tra il 1834 e il 1835 che, da allora, accompagna le funzioni nella chiesa di Castello Cabiaglio. Il concerto – ingresso libero – sarà aperto da un brano di Büx seguito da musiche di Bach, Mozart, Ponchielli e altri ancora.

Gli appuntamenti successivi sono per venerdì 11 luglio a Maccagno con Pino e Veddasca (chiesa di S. Martino in Campagnano) con Peter Waldner, sabato 12 luglio alla Colleggiata di San Vittore di Brezzo di Bedero (con Alessio Corti) e domenica 13 a Cairate (chiesa dei Santi Antonio e Martino) con Marco Ruggeri e Lina Uinskyte.

Presentata a Varese la nuova stagione concertistica di “Antichi Organi, patrimonio d’Europa”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.