L’ultimo giorno di scuola di Vito Ilacqua, ingegnere-dirigente a Gallarate
La sua carriera era partita, come docente, nel 1980. Negli ultimi lustri ha guidato un istituto comprensivo e poi il "Falcone", che oggi lo saluta

Va in pensione l’ingegnere Vito Ilacqua, dirigente scolastico di lungo corso, che ha chiuso la sua carriera all’istituto Falcone di Gallarate.
Ilacqua ha presieduto l’ultimo Collegio docenti e, finiti i lavori, ha ripercorso brevemente le tappe fondamentali di un percorso professionale partito nel 1980. Ha ricordato gli esordi come docente, un ruolo che lo ha visto in prima linea nell’educazione e nella formazione di generazioni di studenti. Successivamente, ha messo a frutto le sue competenze ingegneristiche nell’ufficio tecnico, contribuendo allo sviluppo delle infrastrutture scolastiche.
Il culmine della sua carriera è stato raggiunto con la nomina a dirigente scolastico, legato a Gallarate: ha guidato prima l’istituto comprensivo Gerolamo Cardano e, successivamente, il Falcone. In tutte e due le istituzioni ha portato novità, tra cui la “Settimana della sicurezza”, pensata per diverse fasce d’età.
“L’intervento del Dirigente Ilacqua – scrivono dal Falcone – si è concluso con un sentito ringraziamento a tutta la comunità scolastica: docenti, personale ATA, studenti e famiglie, per il percorso compiuto insieme e il sostegno ricevuto nel corso degli anni. Rivolgendosi poi in modo specifico ai docenti, ha lanciato un messaggio di grande attualità e lungimiranza: l’augurio di essere sempre innovatori. In un’epoca di rapidi cambiamenti e sfide tecnologiche crescenti, l’ingegner Ilacqua ha sottolineato l’importanza di una didattica all’avanguardia, capace di preparare gli studenti ad affrontare con successo le complessità della società contemporanea”.

“Il pensionamento dell’ingegner Vito Ilacqua lascia un’eredità preziosa fatta di impegno, professionalità e una profonda passione per l’istruzione. A lui vanno i migliori auguri per un sereno e meritato riposo”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.