
Gazzada Schianno
Festa Patronale a Gazzada: spiritualità, gusto e divertimento per tutta la comunità
Dal pellegrinaggio al Monte di Varese passando per street food, giochi in piazza e celebrazioni religiose: Gazzada si anima per la Festa di Santa Croce 2025

Torna la Festa Patronale di Santa Croce a Gazzada, un appuntamento atteso che unisce tradizione, fede e convivialità. Dal 30 agosto al 14 settembre, il calendario è ricco di eventi pensati per coinvolgere tutte le generazioni, con momenti religiosi, attività all’aria aperta, proposte musicali e serate gastronomiche.
Il pellegrinaggio apre la festa
Si comincia sabato 30 agosto con il tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese. Il ritrovo è alle ore 16:30 al bivio tra via Matteotti e via Cremona, con partenza a piedi prevista per le 17:00. Dopo la salita al Santuario e la recita del Rosario, la giornata si concluderà con la S. Messa alle 20:45.
Celebrazioni e sport
Domenica 31 agosto alle 10 apertura del banco di beneficenza sul sagrato e, alle ore 18:30, con il torneo di calcio nella gabbia presso l’Oratorio San Giuseppe, accompagnato da grigliata aperta durante tutta la serata.
Musica e buon cibo
Mercoledì 3 settembre Santa Messa a Gazzada alle 15.30 per anziani e malati, preceduta alle 15 dal rosario; serata con la risottata e grigliata in via Italia Libera, a partire dalle 19:30. In programma anche un’esposizione di artisti e associazioni in piazza Galvaligi. Il menù prevede risotto, grigliata mista e dolci, anche da asporto. In caso di maltempo, l’evento sarà recuperato il giorno seguente.
Venerdì 5 settembre, dalle 20:30, giochi in piazza per bambini e famiglie e una caccia al tesoro per ragazzi e adulti per le vie del paese, con bar aperto per bibite e dolci.
Sabato 6 settembre, sempre alle 19:30 in piazza Galvaligi, spazio allo street food con musica dal vivo dei Funkeinstein. Il menù è ricchissimo: hamburger, cheesebacon, polenta, capriolo, gorgonzola, pesce fritto, pasta e dolci. In caso di pioggia, la serata sarà spostata in oratorio.
Momenti di riflessione e musica
Il cuore spirituale della festa è domenica 7 settembre con la Messa Solenne in Santa Croce alle ore 10:00 nell’anniversario della consacrazione della chiesa, seguita alle 11.45 dall’aperitivo in piazza.
Lunedì 8 settembre alle 20.30 Santa Messa al cimitero di Gazzada.
Chiusura solenne
Domenica 14 settembre la festa si chiude con la S. Messa nella Festa dell’esaltazione della Croce alle ore 10:00, seguita dalla processione con le reliquie della Santa Croce e da un aperitivo in piazza.
Informazioni utili
Per tutte le serate gastronomiche è consigliato prenotare tramite il sito: ilponteglsm.it